Elise 20Th Anniversary

Rara e di razza, l'edizione estrema limitata della Lotus Elise Cup 260 racchiude la passione dell'azienda per l'ingegneria del motorsport in una delle auto più complete mai prodotte. Prendendo quello che è ampiamente considerato il punto di riferimento per la manipolazione intuitiva e il coinvolgimento dei piloti, Lotus ha integrato alcune delle più recenti filosofie progettuali da scuderie ad alte prestazioni tra cui la Exige Cup 430 e la potente Evora GT430, oltre a costruire solo su pista e competizione. Elise Race 250. Stabilendo uno standard per l'andatura della pista e dei tempi sul giro, questa Elise definitiva è stata svelata in coincidenza con il 70 ° anniversario della fondazione della sua prima auto nel 1948, il fondatore Colin Chapman. Riferendosi ai successi del motorsport Lotus, la nuova Elise Cup 260 ha una decalcomania di corona d'alloro sul contrafforte di sinistra e l'Union Jack su entrambe le piastre terminali dell'ala posteriore insieme con l'opzione di finire l'auto nell'iconico campionato d'oro.

La nuova Elise Cup 260 offre una miscela scintillante di obiettivi e purezza ai vertici della gamma Elise. Con 250 CV del motore sovralimentato, progettato per sfruttare al massimo il telaio in alluminio estruso e incollato eccezionalmente rigido, conferisce alla Elise Cup 260 velocità in linea fenomenale, maneggevolezza agile e, con il notevole carico aerodinamico disponibile e il più ampio, strada pneumatici da competizione, pneumatici sempre più veloci e veloci. Questi elementi si combinano per fornire un giro della pista Hethel in appena 1 minuto e 32 secondi, 2,5 secondi più veloce della Elise Cup 250. La Elise Cup 260 continua lo stile visivo del nuovo modello, introdotto per la prima volta sui modelli Elise Sport e Sprint, ma incorpora le lezioni aerodinamiche apprese dagli ultimi modelli della Lotus, compresa la Evora GT 430. Questo include feritoie anteriori con passaruota anteriore per ridurre il sollevamento e una nuova ala posteriore oversize derivata dal motorsport, sviluppata dalla Lotus 3-Eleven. Lavorando con il leggero pannello riprogettato leggero anteriore, con aperture più ampie, separatore anteriore in carbonio e diffusore posteriore, questi generano fino a 180 kg di carico aerodinamico alla velocità massima della vettura di 151 miglia all'ora. Si tratta di un guadagno del 44% sulla già impressionante Elise Cup 250, che consente livelli di aderenza superiori e maggiori velocità in curva.

Come nelle altre Elise, la Cup 260 è dotata di cerchi in lega ultra leggera ultraleggera (16 pollici nella parte anteriore e 17 pollici nella parte posteriore) e sono dotati di pneumatici Yokohama Advan Neova AD08R (205/45 R16 anteriore e 235/40 R17 posteriore) che sono stati sviluppati appositamente per l'uso su pista e su strada ad alte prestazioni. 10 mm più ampia davanti e dietro rispetto ai pneumatici montati sulla Elise Cup 250, forniscono la presa meccanica necessaria per sfruttare la potenza e la deportanza della vettura. La frenatura è assicurata dalle pinze anteriori a doppio pistoncino AP Racing e dalla parte posteriore Brembo, che si abbinano perfettamente ai dischi freno a due pezzi leggeri. L'interno della Elise Cup 260 testimonia la natura artigianale della vettura, con componenti meravigliosamente dettagliati. Il centro dell'attenzione è il meccanismo del cancello aperto, dettagliato e manuale, che è attraente sia dal punto di vista tecnico che estetico. Sviluppato da Lotus, fornisce cambi di marcia precisi e diretti per uno spostamento più rapido. La finitura dei sedili in carbonio stile Lotus realizzati in casa e rifiniti in Alcantara® nero con cuciture rosse o gialle a contrasto, è ripresa dai pannelli delle portiere e dalle bocchette a livello del viso. Gli inserti cromati con la carrozzeria per i sedili sportivi, la consolle di trasmissione, i diffusori HVAC e gli interruttori per finestre sono entrambi completati dagli elementi in alluminio a vista e in fibra di carbonio della cabina, compresi i nuovi davanzali in fibra di carbonio e la copertura della chiesuola dello strumento. Le opzioni interne includono un volante e rivestimenti di soglia in Alcantara®, rivestimenti in pelle o in tartan per sedili o pannelli porta. Altre opzioni, tra cui un sistema di intrattenimento in-car, tra cui la connettività iPod® e la funzionalità Bluetooth®, possono essere selezionate al momento dell'ordine.

Immagine
VELOCITA MASSIMA

243
km/h
0 - 100 KM/H

4.2
SEC.
POTENZA MASSIMA

250
cv
PESO

862
KG

Caratteristiche

MOTORE
    Iniezione diretta e compressore volumetrico
  • Il motore 1.8 sviluppa 247bhp (250PS)
  • 265 Nm di coppia
  • Il motore centrale la rende perfettamente bilanciata
  • Aerodinamoica ottimizzata
  • Lotus-developed Electronic Throttle Control
  • Differenziale autobloccante
TRASMISSIONE
  • Cambio manuale a 6 velocità
  • Corsa del cambio ridotta
  • Cambio alleggerito
  • Frizione bilanciata
  • Lotus throttle management
  • Cambiata rapida e precisa
  • 0-60mph in 3.8 secondi (0-100km/h in 4.2 secondi)
CERCHI E PNEUMATICI
  • Cerchioni forgiati neri ultra-leggeri
  • 16" davanti e 17" dietro
  • Verniciatura nero opaco di serie
  • Gomme Yokohama Advan AD08R
  • Dischi dei freni maggiorati da 288mm
STILE
  • Colori classici Lotus
  • Rivestimento esterno nero opaco
  • Luci di guida supplementari
  • Esclusiva decalcomania Elise Cup 260 esternamente
INTERNI
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio
  • Finitura in Alcantara® nera, con punto a contrasto rosso o giallo (compresi sedili, pannelli delle portiere e bocchette dell'aria)
  • Volante rivestito in Alcantara® nero
  • Design del cambio Exposed, pomello del cambio in alluminio lucido e manicotto del freno a mano in pelle
  • Interior Colour Pack – Occhielli per sedili, cornice per console centrale, cornice HVAC e ghiera per interruttore alzacristalli verniciati in rosso, giallo, argento, arancione, nero o bianco
  • Kit di riparazione pneumatici

Esterni

Specifiche

 
  Elise 260 Cup
PERFORMANCE*
Potenza massima 247 cv a 6800 rpm (250 PS) (183 kW)
Coppia massima 265 Nm a 4600 rpm
0-60 mph 3.8 secondi
0-100 km/h 4.2 secondi
Velocità massima 145 mp/h (234 km/h)
Elise 260 Cup
CHASSIS/CARROZZERIA
2 porte, 2 posti, cabrio Standard
Pannelli caratteristici del corpo nero opaco, ruote nere e diffusore posteriore Standard
Logo 260 Cup unico all'interno e all'esterno Standard
Struttura del telaio leggera in alluminio estruso leggero Standard
Struttura d'urto composita che assorbe gli scontri frontali Standard
Standard
Pannelli di carrozzeria in materiale composito Standard
Diffusore posteriore aerodinamico Standard
Luci frontali a LED con indicatori di direzione integrati Standard
Luci posteriori a LED con indicatori di direzione integrati Standard
Capote in tela nera Standard
SOSPENSIONI
Sospensione a doppio braccio oscillante completamente indipendente con barra antirollio anteriore regolabile Standard
Ammortizzatori a gas ad alte prestazioni Bilstein, anteriori e posteriori Standard
Molle elicoidali coassiali Eibach, anteriori e posteriori Standard
  Elise 260 Cup
CARATTERISTICHE INTERNI
Console centrale in tinta con la carrozzeria Standard
Pomello del cambio e manicotto del freno a mano in alluminio lucido Standard
Pre-tensionatore cinture di sicurezza Standard
Pulsante di accensione motore Standard
Immobiliser e antifurto Standard
Airbags guidatore e passeggero Standard
Finestrini elettrici Standard
Bocchette dell'aria a livello viso Standard
Kit di riparazione pneumatici Standard
Chiusura centralizzata Standard