Exige 360 Cup

Come ci si aspetterebbe, l'uso intenso della fibra di carbonio ultraleggera non fa che aumentare le prestazioni complessive, oltre a rafforzare la presenza fisica della Exige Cup 430. I componenti compositi fatti a mano comprendono splitter anteriore, pannello di accesso frontale, tetto, diffusore surround, casse laterali con ampia apertura dell'aria, portellone posteriore monoblocco e alettone posteriore derivato dalla gara. Gratta la superficie delle capacità della Coppa e troverai le sue credenziali derivate dallo sport motoristico. Oltre alla geometria del braccio dello sterzo riveduta, per aumentare il bump steer, le caratteristiche di guida della vettura possono essere modificate tramite l'introduzione di nuovi ammortizzatori regolabili a tre vie Nitron (regolabili per compressione e compressione bassa e alta velocità, dando la possibilità di mettere a punto il smorzamento) e le barre antirollio anteriori e posteriori regolabili Eibach, entrambe di serie. I consistenti pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 215/45 ZR17 e posteriore 285/30 ZR18) sono montati su cerchi in lega forgiati ultraleggeri, disponibili nei colori rosso, nero o argento di serie. Più veloce è l'auto, migliori sono i freni e la Exige Cup 430 utilizza alcune delle più grandi pinze e dischi di qualsiasi auto da strada Lotus. Con pinze dei freni AP Racing a quattro pistoncini forgiate e nuovi dischi freno a due pezzi con innesto a J (con maggiore capacità termica) anteriore e posteriore, il sistema è progettato per migliorare il gioco e l'eliminazione dei detriti e ridurre distorsioni e vibrazioni e offre una sensazione di pedalata costante e potenza di arresto giro dopo giro. La Cup 430 è inoltre dotata di un roll bar in acciaio T45 tremendamente resistente ma leggero, di un nuovo telaio di ancoraggio delle cinture (risparmio di 1,2 kg), di una batteria agli ioni di litio e di un occhiello di traino di serie, nonché di una serie di opzioni tra cui elettriche comandi di spegnimento e antincendio, cancellazione dell'airbag e volante senza airbag.

Con 55 CV, o il 15%, più potenza rispetto alla limitata produzione della Exige Cup 380, e 220 kg di carico aerodinamico, è un mostro di un'auto. Rispetto all'Exige Sport 350, ha il 24% di potenza in più e genera la stessa deportanza a 100 miglia all'ora, come l'Exige Sport 350 alla sua velocità massima di 170 mph. L'esperienza Lotus nel design leggero ha contribuito a ridurre il peso totale a secco di 12 kg a 1.059 kg, con il veicolo che scende a 1.056 kg nella sua configurazione più leggera. Questo, combinato con il drammatico salto della potenza cruda, aumenta la potenza della Coppa per il peso da 355 CV / tonnellata (Coppa 380) a 407 CV / tonnellata. Con 430 CV a 7000 giri / min e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.000 giri / min, 0-60 mph viene spedito in 3,2 secondi (0-100 km / h in 3,3 secondi) con una velocità massima di 180 mph (290 km / h ). Aiutando a sfruttare tutta questa potenza, la Cup 430 beneficia di una gamma completa di nuovi elementi aerodinamici. Una nuova vongola anteriore ultraleggera con esclusivi condotti in fibra di carbonio ha aperture del radiatore più ampie e una nuova griglia a reticolo per fornire un aspetto più combattivo e per consentire un nuovo separatore anteriore e un meccanismo a lama d'aria per ridurre la resistenza. Il leggero pannello posteriore della clam supporta l'ala da motorsport più grande e diritta per aumentare la deportanza senza incidere sul coefficiente di resistenza generale della vettura. I nuovi pannelli anteriori e posteriori di design sono 6,8 kg più leggeri di quelli di qualsiasi altro Exige.

Al centro della vettura si trova il motore più formidabile della Lotus, un V6 da 3,5 litri sovralimentato e raffreddato a carica che produce 430 CV e 440 Nm. Inevitabilmente aggressivo, la Exige Cup 430 di 220 kg di carico aerodinamico è sviluppata attraverso l'attenta gestione del flusso d'aria sotto e sopra la macchina. Fondamentale nel mantenere la Coppa ai vertici dei tempi, è progettata per sfruttare al massimo la coppia di 440 Nm (325 lbft) erogata da 4.000 giri / min e garantire il minor numero di tempi sul giro, indipendentemente dalla pista. Questo non solo include il nuovo pannello frontale a conchiglia, che incorpora un nuovo design di splitter e pale in fibra di carbonio, ma anche l'ala posteriore montata in alto. Le nuove introduzioni del corpo combinano forma e funzione, con i nuovi pannelli compositi in carbonio ibrido, non solo per il risparmio di peso, ma anche per il nuovo design distintivo dell'aeromobile e l'impostazione aerodinamica. Il bilanciamento del carico aerodinamico sull'intera vettura era una priorità, rispetto alla Exige Cup 380, con una maggiore percentuale di carico aerodinamico assegnato in avanti per garantire un'accurata virata ad alta velocità (aumento del 36% al 45%). Il nuovo splitter anteriore con labbro di traino aiuta a separare e accelerare il flusso d'aria sotto l'auto e l'inclusione di nuovi elementi a lama d'aria nel pannello frontale della molletta sposta efficacemente l'aria verso le cavità della ruota anteriore per aiutare a ridurre la turbolenza e la resistenza generata dalle ruote anteriori. Le alette anteriori riducono la pressione all'interno dei passaruota anteriori, aumentando la deportanza. Le sezioni ritagliate dietro le ruote posteriori riducono anche la pressione del passaruota, mentre il nuovo diffusore in alluminio leggero è più leggero di 1 kg. Coronamento di tutto ciò è l'ala posteriore dritta in fibra di carbonio, rialzata più in alto per aumentare ulteriormente la deportanza, segnalando chiaramente l'intento aggressivo della vettura e la ricerca dell'eccellenza aerodinamica.

Available as standard with a close-ratio, six-speed manual transmission, the Exige range features Lotus’ acclaimed open-gate manual gearbox design. Precisely aligned for fast and seamless shifts, it has recently established itself as a favourite of Lotus customers. To transfer the increased power and torque from the engine to the gearbox, a new 240 mm diameter clutch has been fitted (up 12 mm compared to the Exige Cup 380) which increases the clutch surface area by 11%. Engine note and tone also play big parts in the Cup’s repertoire. With the new induction and supercharger configuration, and a high-flow titanium exhaust system as standard, the Cup 430 sounds like no other Exige at speed. In addition, the titanium exhaust removes 10 kg from beyond the rear axle. The Lotus Exige Cup 430 includes a variable traction control function, linked directly to the ECU. The six-position rotary switch is located on the steering column, and only active with ESP switched to off, with five pre-set traction levels (1%, 3%, 6%, 9%, 12% slip) as well as “off”, displayed via the instrument cluster. The composite concept continues into the Cup’s cabin with visible-weave, handmade sections including a new lightweight carbon fibre binnacle surround, Lotus’ bespoke carbon race seats, with new lightweight seat runners, and carbon door sills. Colour keyed inserts for the revised lightweight sports seats, transmission console, HVAC surround and window switches are also standard, along with a centre console, door cards and dashboard trimmed in Alcantara®, with leather or tartan as a no cost option, along with contrast stitching and an Alcantara® steering wheel. In total, the lightweight interior of the Exige Cup 430 is 2.5 kg lighter than on the Cup 380. All the lightweight standard items help reduce the total mass by 29 kg which more than offsets the increase in weight from the chargecooler and cooling system (+15 kg), new higher rated clutch (+0.8 kg) and wider brake discs (+1.2 kg) resulting in an unladen weight of 1,093 kg and 1,059 kg dry. By selecting the airbag deletion option, the customer can take the lightest possible dry weight of the Exige Cup 430 to 1,056 kg.

Immagine
VELOCITA MASSIMA

290
Km/h
0 - 100 KM/H

3.2
Sec.
POTENZA MASSIMA

430
PS
PESO

1.059
KG

CARATTERISTICHE

Motore
  • Motore V6 da 3,5 litri, 24 valvole, raffreddato ad acqua, tutto in alluminio, con compressore Edelbrock e caricatore
  • Produce 325 lbft da 2.600 rpm a 6.800 rpm (440 Nm)
  • Il motore centrale fornisce l'equilibrio
  • Aerodinamica ottimizzata
  • Cambio manuale a 6 marce, con raffreddatore del cambio, abbinato al meccanismo di precisione in alluminio del cambio Lotus
  • Lotus-developed Dynamic Performance Management control
  • Volano leggero, a massa singola, a bassa inerzia
  • Scarico in titanio
Interni
  • 2 posti
  • Sedili sportivi in ​​fibra di carbonio, rifiniti in Alcantara® nero e pelle traforata con cuciture doppie a contrasto
  • Console centrale e pannelli delle portiere rifiniti in una combinazione di Alcantara® nero e pelle traforata, con cuciture doppie a contrasto
  • Copertura in fibra di carbonio
  • Pacchetto colori interni comprensivo di console HVAC, Top Trim Gearshift, occhielli del sedile benna, cornici per interruttori alzacristalli
  • Volante sviluppato Lotus rivestito in Alcantara® nero
  • Rivestimenti sottoporta in fibra di carbonio
Chassis
  • Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità
  • Dischi freno ventilati a due pezzi servoassistiti da corsa, leggeri a due pezzi e pinze a quattro pistoncini AP Racing (anteriori 332 mm x 32 mm, posteriori 332 mm x 26 mm)
  • Lunghezza irregolare, sospensione a doppio braccio oscillante in acciaio leggero (anteriore)
  • Lunghezza irregolare, alluminio forgiato leggero, sospensione a doppio braccio oscillante (posteriore)
  • Barre antirollio anteriori e posteriori tubolari Eibach regolabili
  • Ammortizzatori regolabili a tre vie con regolazione Nitron regolabili per il ritorno (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione a bassa velocità (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione ad alta velocità (16 impostazioni di regolazione del clic) e molle Nitron
  • Modalità ESP selezionabili dal conducente - Drive / Sport / Race / Off
  • Controllo di trazione a 6 posizioni variabile, con cinque livelli di trazione preimpostati (1%, 3% 6% 9%, 12% di slittamento) e "off" visualizzati tramite il quadro strumenti
  • Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici
  • Batteria leggera agli ioni di litio
Stile
  • Clam anteriore leggera con parafanghi, barriera d'aria e divisore antidetonante
  • Clam posteriore leggera con ventilazione per arco passaruota e pale aerodinamiche posteriori
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Pannello del tetto in fibra di carbonio
  • Diffusore posteriore in alluminio
  • Diffusore posteriore circondato da in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con alettone posteriore profilato a tutta larghezza
  • Fari posteriori in policarbonato
  • Pinze dei freni - verniciate in rosso con logo AP Racing nero
  • Ruote in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato a macchina (cerchi in lega da 17 "anteriori e 18" posteriori a 10 razze) in argento, nero o rosso.
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 215/45 R17, posteriore 285/30 R18)
  • Montanti delle ali posteriori e cappucci degli specchi in tinta col colore delle ruote
  • Luci di marcia diurna a LED
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Immobilizzatore ECE R116 e sistema di allarme attivato a distanza
Trasmissione
  • Cambio manuale a 6 marce, con raffreddatore del cambio, abbinato al meccanismo di precisione in alluminio del cambio Lotus
  • Volano leggero, a massa singola, a bassa inerzia

SPECIFICHE

  Exige 360 Cup
PERFORMANCE Manual (Road, not Modified for Track)
Max power 345 hp at 7000 rpm (350 PS)
Max torque 295 lbft at 4500 rpm (400 Nm)
0-60 mph 3.7 seconds
0-100 km/h 4.0 seconds
Max speed 170 mph (274 km/h)
Power to weight ratio 307 hp/tonne (311 PS/1000kg)
FUEL CONSUMPTION (mpg [l/100 km])
Urban 19.5 (14.5)
Extra Urban 37.2 (7.6)
Combined 28.0 (10.1)
CO2 emissions 235 g/km
  Exige 360 Cup
CHASSIS/ BODY
Lightweight, extruded aluminium bonded chassis structure Standard
T45 steel roll hoop and A-Frame (M.S.A. Approved) Standard
Two-piece high performance grooved brake discs Standard
Lotus / BOSCH tuned ABS system Standard
4 bespoke paint options – Metallic White, Metallic Grey, Metallic Black and Metallic Silver Standard
SUSPENSION
Fully independent double wishbone suspension with front and rear anti-roll bar Standard
2-way adjustable Nitron dampers, front and rear Standard
Bilstein high performance gas dampers, front and rear Standard
Eibach coaxial coil springs, front and rear Standard
  Exige 360 Cup
INTERIOR SPECIFICATION
Exige 360 Cup embroidery Standard
Bespoke Exige 360 Cup interior Standard
GRP Sports seats Standard
Black Atom & SuedeTex seats with red stitching Standard
Polished aluminium gear knob Standard
Numbered Exige 360 Cup build plate (1 of 50) Standard
Black carpet Standard
Black cloth seats with Lotus roundel Standard
Immobiliser and remote activated alarm Standard
Central door locking Standard
4 Point Harness* supplied in addition to Standard Seatbelts
(*Dealer Fit, only after registration, track use only and where market legislation allows.)  
F.O.C. Dealer Fit Kit
  Exige 360 Cup
ENGINE
All alloy, 3.5 litre DOHC V6 VVT-i engine, 24 valve, equipped with Harrop HTV 1320 Supercharger utilising Eaton TVS Technology Standard
Baffled engine sump Standard
Mid-mounted, transverse, rear wheel drive Standard
Lotus Electronic Throttle Control system Standard
High Flow Air Filter* & Lotus Sports Exhaust* are supplied F.O.C. with vehicle, as Dealer Fit option for Track-use Only
(*Dealer Fit, only after registration, track use only and where market legislation allows.) 
F.O.C. Dealer Fit Kit
TRANSMISSION
6 speed manual gearbox with sports ratios Standard
Constant mesh helical gears and open differential Standard
BOSCH Electronic Differential Lock [EDL] Standard
DIMENSIONS
Length 4084 mm
Width excluding mirrors 1802 mm
Height 1129 mm
Wheelbase 2370 mm
Unladen vehicle mass [Manual] 1125 kg
Fuel tank capacity 40 litres
  Exige 360 Cup
STEERING
Solidly mounted, mechanical rack and pinion Standard
BRAKES
Red AP Racing four-piston calipers with upgraded Two-piece high performance ventilated and cross-drilled grooved brake discs Standard
Lotus/ BOSCH tuned ABS system Standard
Hydraulic Brake Assist [HBA] Standard
Electronic Brake Distribution [EBD] Standard
Cornering Brake Control [CBC] Standard
Lotus Dynamic Performance Management [Lotus DPM] Standard
WHEELS & TYRES
Motorsport Red cast alloy wheels (17" front and 18" rear) Standard
Front Pirelli P-Zero Corsa tyres 205/45 R17 Standard
Rear Pirelli P-Zero Corsa tyres 265/35 R18 Standard
  Exige 360 Cup
ADDITIONAL OPTIONS
Air conditioning Option
Ohlins TTX 2-way adjustable dampers Option
Fire extinguisher and electrical cut off switch*
(*Dealer Fit, only after registration, track use only and where market legislation allows.) 
Option
Lotus carbon seats Option
Red Alcantara Exige 360 Cup specific interior Option
Adjustable front and rear anti-roll bars Option
Quick release steering wheel*
(*Dealer Fit, only after registration, track use only and where market legislation allows.) 
Option
 
Note: Lotus reserves the right to modify prices, specifications and options without prior notice. Please consult your local Lotus dealer for more information. MPG figures are obtained from laboratory testing and may not reflect real driving results. Published MPG figures and performance results are intended for comparisons between vehicles only. Verification of performance results should not be attempted on public roads. Lotus recommends that all local speed and safety laws must be obeyed and safety belts worn at all times. Errors and omissions excepted.