Exige S Roadster

Sviluppato direttamente dalla pista Exige Cup 430, l'Exige Sport 410 è progettato per essere il massimo della guida su strada, senza rivali nella sua classe. Quest'ultima aggiunta alla gamma Exige racchiude il telaio avanzato, le sospensioni e l'assetto del gruppo propulsore dalla sua più potente stablemate, l'Exige Cup 430, con un motore ricalibrato che produce 410 CV (416 CV) a 7000 giri / min e 420 Nm (310 lbft) alla spina da 3.000 rpm a 7000 rpm. Il potente motore V6 da 3,5 litri, sovralimentato e raffreddato a carica, combinato con un peso a secco di appena 1.054 kg (la più leggera possibile a secco) offre un rapporto potenza / peso di 389 CV / tonnellata, e rende la Exige Sport 410 la V6 Exige più leggero di sempre. Capace di 0-60 mph in soli 3,3 secondi, registra una forte accelerazione in-gear prima di raggiungere una velocità massima di 180 mph / 290 km / h (configurazione Coupe) - pari alla Exige Cup 430 della gamma di copertura. Exige Sport 410 è stato sviluppato per generare 150 kg di carico aerodinamico, condividendo gli spunti di design della Exige Cup 430, adottando un leggero pannello rivisto leggero visivamente accattivante con griglie più larghe e cortine d'aria e splitter anteriore in fibra di carbonio. Come con tutte le auto Lotus, la Exige Sport 410 ha una maneggevolezza eccezionale e un'agilità leggera ingegnerizzata nel suo stesso DNA. Trasmettendo uno straordinario livello di tattilità e precisione, è stato sviluppato per dare il meglio di sé con il massimo divertimento e il feedback del guidatore sulla strada. Completando l'aggiornamento all'intera gamma Exige, il nuovo design del clam anteriore passa anche alla Exige Sport 350, dando un tocco visivo al modello entry-level della gamma Exige. Sia la Exige Sport 410 che la Exige Sport 350 sono disponibili nelle configurazioni Coupe e Roadster, con la Roadster con una capote rimovibile nera leggera che può essere facilmente riposta all'interno dell'auto per la guida a cielo aperto. La configurazione Roadster non è disponibile per la Exige Cup 430.

Riflettendo la sua nomenclatura sportiva, la nuova Exige Sport 410 calpesta il delicato equilibrio delle vetture che mantengono la loro attenzione sulla guida su strada pur restando estremamente reattiva e agile. Mentre le varianti della Lotus 'Cup sono sviluppate con la guida del circuito a cuore, i modelli Sport sono sintonizzati per fornire il perfetto equilibrio tra prestazioni, agilità e potenza per la strada. Lavorando dal punto di vista di Lotus come leader nel design leggero, ogni grammo è stato giustificato, dallo sdoppiatore anteriore in carbonio leggero standard e dal pannello di accesso anteriore ai baccelli laterali in carbonio, al portellone e al retro. Distintivo nel suo aspetto, grazie alle più ampie griglie di apertura nel nuovo pannello frontale a conchiglia, la configurazione aerodinamica rivisitata Exige Sport 410 offre un carico aerodinamico totale di 150 kg (60 kg nella parte anteriore e 90 kg nella parte posteriore); sviluppato attraverso un'ampia modellazione CFD e test in galleria del vento per preservare il bilanciamento della vettura e la stabilità alle alte velocità. Lo splitter anteriore aiuta a separare e accelerare il flusso d'aria sotto l'auto, e l'inclusione di elementi della cortina d'aria nel pannello frontale della mazza sposta efficacemente l'aria attraverso le cavità della ruota anteriore per aiutare a ridurre la turbolenza e la resistenza creata dalle ruote anteriori. Inoltre, le aperture allargate del pannello a molluschi anteriori, con ampie aperture del radiatore, favoriscono il raffreddamento. Nella parte posteriore, il diffusore in Alluminio ampliato, combinato con la nuova vela ad alto montante, contribuisce alla deportanza della Exige Sport 410.

L'Exige Sport 410 utilizza il motore V6 da 3,5 litri sovralimentato Exige Cup 430 con compressore e raffreddatore di carica acqua-aria, calibrato per generare 410 CV (416 PS) a 7.000 giri / min e 420 Nm (310 lbft) di coppia da 3.000 giri / min. a 7.000 giri al minuto. L'ultima aggiunta alla gamma si avvale anche della configurazione del radiatore dell'olio e della frizione più grande della Exige Cup 430, perfettamente abbinata al cambio manuale a sei marce con rapporto di trasmissione a ingranaggi scoperti. In linea con il punto di riferimento del settore, la Exige Sport 410 prende il telaio, le sospensioni e gli ammortizzatori della Exige Cup 430, rimodellando gli ammortizzatori a tre vie con regolazione Nitron per una guida su strada e per adattarsi al set-up aerodinamico della vettura. Questi possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze del guidatore (compressione in estensione e bassa e alta velocità) e le barre antirollio anteriori e posteriori regolabili Eibach, di serie, che completano l'assetto del telaio leader della vettura. L'Exige Sport 410 è equipaggiato con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (285/30 ZR18 posteriore e 215/45 ZR17 anteriore), 20 mm più largo nella parte posteriore per una migliore trazione e lavoro in armonia con i cerchi in lega ultra leggera ultraleggeri della vettura, che sono disponibili in nero o argento. La frenata è offerta da AP Racing, con pinze forgiate a quattro pistoncini e dischi freno a due ganci a due pezzi. Con una maggiore capacità termica e un miglioramento del morso, questi dischi hanno una migliore eliminazione dei detriti e forniscono una sensazione di pedalata costante con maggiore potenza di arresto.

Gli optinals per le prestazioni della Exige Sport 410 includono un sistema di scarico completo in titanio, rimozione di 10 kg oltre l'asse posteriore, e una serie di componenti in fibra di carbonio ad alta lucentezza visibile tra cui binnacle dello strumento, coperture di soglia, pannelli di chiatta e tetto. Sono disponibili anche numerose opzioni orientate al motorsport, tra cui comandi elettrici di spegnimento e antincendio, cancellazione dell'airbag, volante senza airbag, imbracature a 4 punti e un roll-bar conforme alle norme FIA. Il centro dell'attenzione nella cabina è l'acclamato design del cambio manuale open-gate Lotus che consente cambi rapidi e precisi. I raffinati dettagli continuano con un volante in Alcantara® e i sedili sportivi in ​​fibra di carbonio Lotus, rifiniti con una combinazione di Alcantara® e pelle o pelle integrale opzionale, entrambi con cuciture a contrasto. L'optional Color Pack interno (in una scelta di quattro colori) offre contorni contrastanti alla console di trasmissione, surround di controllo del riscaldamento, occhielli in carbonio e cornici per vetri elettrici. Di serie, la console centrale e il cruscotto sono rivestiti in Alcantara® con le carte della porta, una combinazione di Alcantara® e pelle. È inoltre possibile specificare l'aria condizionata e un sistema di intrattenimento integrato che include la connettività iPod® e la funzionalità Bluetooth®. La nuova Exige Sport 410 può essere personalizzata attraverso il famoso programma Lotus Exclusive. Combinando l'artigianato tradizionale britannico con un design moderno, il servizio ispira i clienti a dedicare del tempo a personalizzare il carattere del loro Lotus con una gamma completa di opzioni.

Immagine
VELOCITA MASSIMA

290
km/h
0 – 100 KM/H

3.4
sec.
POTENZA MASSIMA

410
cv
PESO

1.074
Kg

CARATTERISTICHE

Motore
  • Iniezione diretta, con compressore volumetrico
  • Motore V6 da 3.5 con una potenza di 410 cv
  • Coppia brutale da 420 Nm
  • Motore centrale per un miglior bilanciamento
  • Raffreddamento ottimizzato
  • Elettronica Lotus Dynamic Performance Management
  • Differenziale autobloccante Bosch a controllo elettronico
  • Accelerazione da cardiopalma fino a 290 km/h
Telaio & Carrozzeria
  • Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità
  • Dischi freno ventilati a due pezzi servoassistiti da corsa, leggeri (anteriore 332 mm x 32 mm, posteriore 332 mm x 26 mm) e pinze a quattro pistoncini AP Racing
  • Lunghezza irregolare, sospensione a doppio braccio oscillante in acciaio leggero (anteriore)
  • Lunghezza irregolare, alluminio forgiato leggero, sospensione a doppio braccio oscillante (posteriore)
  • Barre antirollio anteriori e posteriori tubolari Eibach® regolabili
  • Ammortizzatori a tre vie con regolazione del tempo, Nitron regolabili per il ritorno (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione a bassa velocità (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione ad alta velocità (16 impostazioni di regolazione del clic) e molle Nitron
  • Modalità ESP selezionabili dal conducente - Drive / Sport / Race / Off
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
  • Lightweight lithium-ion battery
Ruote
  • Cerchi anteriori da 17”
  • Cerchi posteriori da 18”
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 215/45 ZR17, posteriore 285/30 ZR18)
  • Disponibile in argento metallizzato
Esterni
  • Clam anteriore leggero, dotato di feritoie anti-arco, barriera d'aria a trascinamento ridotto e splitter in fibra di carbonio con labbro inferiore in gomma
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con alettone posteriore profilato a tutta larghezza
  • Diffusore posteriore in alluminio leggero
  • Fari posteriori in policarbonato
  • Hardtop
  • Pinze dei freni - verniciate in rosso con logo AP Racing nero
  • Ruote in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato a macchina Lotus (cerchi in lega da 17 "anteriori e 18" posteriori a 10 razze) in argento o nero
  • Luci diurne a LED
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Immobilizzatore ECE R116 e sistema di allarme attivato a distanza
Trasmissione
  • Cambio manuale a 6 rapporti
  • Meccanismo del cambio a vista
  • Cambio raffreddato
  • Rapporti ravvicinati
  • Peso ridotto
  • Innesti precisi
  • Volano leggero a bassa inerzia

ESTERNI

SPECIFICHE

  Exige Sport 410
PERFORMANCE*
Potenza Max 410 cv at 7000 rpm [416 PS] (305kW)
Coppia Max 410 Nm
0-60 mph 3.3 secondi
0-100 km/h 3.4 secondi
Velocità Max 180 mph [290 km/h]*
Rapporto peso potenza 389cv/tonn.
CONSUMI (mpg* [l/100 km])
Urbano 14.9
Extra Urbano 8.1
Combinato 19.6
CO2 emissions 240 g/km
  Exige Sport 410
MOTORE
Motore V6 da 3,5 litri, 24 valvole, raffreddato ad acqua, tutto in alluminio, con compressore Edelbrock e caricatore Standard
Cambio manuale a 6 marce, con raffreddatore del cambio, abbinato al meccanismo di precisione in alluminio del cambio Lotus Standard
Volano leggero, a massa singola, a bassa inerzia e frizione di diametro 240 mm Standard
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità Standard
Dischi freno ventilati a due pezzi servoassistiti da corsa, leggeri (anteriore 332 mm x 32 mm, posteriore 332 mm x 26 mm) e pinze a quattro pistoncini AP Racing Standard
Lunghezza irregolare, sospensione a doppio braccio oscillante in acciaio leggero (anteriore) Lunghezza irregolare, alluminio forgiato leggero, sospensione a doppio braccio oscillante (posteriore) Barre antirollio anteriori e posteriori tubolari Eibach® regolabili Standard
Ammortizzatori a tre vie con regolazione del tempo, Nitron regolabili per il ritorno (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione a bassa velocità (24 impostazioni di regolazione del clic) e compressione ad alta velocità (16 impostazioni di regolazione del clic) e molle Nitron Standard
Modalità ESP selezionabili dal conducente - Drive / Sport / Race / Off Standard
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici Standard
Batteria leggera agli ioni di litio Standard
  Exige Sport 410
INTERNI
Configurazione a 2 posti Standard
Sedili sportivi in ​​fibra di carbonio, rifiniti in Alcantara® nero con cuciture doppie a contrasto Standard
Centre console and door panels trimmed in black Alcantara®, with contrast stitching Standard
Pacchetto colori interni comprensivo di consolle HVAC, rivestimento superiore del cambio, occhielli del sedile benna, cornici degli interruttori alzacristalli Standard
Volante sviluppato Lotus rivestito in Alcantara® nero Standard
Listelli sottoporta in fibra di carbonio Standard
Exige Sport 410
ESTERNI
Clam anteriore leggero con barriera anti-vento e separatore in fibra di carbonio Standard
Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio Standard
Portellone leggero in fibra di carbonio con alettone posteriore profilato a tutta larghezza Standard
Diffusore posteriore rivestito in fibra di carbonio Standard
Diffusore posteriore in alluminio leggero Standard
Fari posteriori in policarbonato Standard
Hardtop Standard
Pinze dei freni - verniciate in rosso con logo AP Racing nero Standard
Ruote in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato a macchina Lotus (cerchi in lega da 17 "anteriori e 18" posteriori a 10 razze) in argento o nero Standard
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 215/45 ZR17, posteriore 285/30 ZR18) Standard
Luci diurne a LED Standard
Sensori di parcheggio posteriori Standard
Immobilizzatore ECE R116 e sistema di allarme attivato a distanza Standard