TRANQUILLA, MA NON DEL TUTTO

Lotus Elise è un modello davvero iconico e con il 2021 che funge da ultimo anno di produzione ed è il 25° anniversario, è giusto lanciare due modelli in edizione finale; la nuova Elise Sport 240 e la nuova Elise Cup 250.

Entrambi i modelli presentano scelte di vernice uniche, nuove decalcomanie esterne e due nuove finiture dei cerchi. L’interno è dotato di un quadro strumenti digitale TFT, targa di costruzione dell’edizione finale, nuovo design del volante e nuovi rivestimenti dei sedili e modelli di cuciture. Lo Sport 240 beneficia anche di una taratura potenziata del motore, in modo che la potenza in uscita sia aumentata rispetto alla vecchia Sport 220, fino a 240 CV.

L’introduzione delle vetture Final Edition segna l’apice dello sviluppo tecnico del modello e mette in mostra due decenni di eccellenza ingegneristica. La relativa esclusività e rarità di questi modelli garantirà senza dubbio un’elevata domanda e garantirà lo status di classico futuro.

UN NUOVO LOOK

Per celebrare l’ultimo anno di produzione e il 25° anniversario, Elise Final Edition include alcune opzioni di verniciatura uniche, nuove decalcomanie all’esterno e nuove finiture dei cerchi. Oltre alle dodici colorazioni standard, Elise 240 presenta cinque colori storici unici che celebrano la storia del modello. Gli acquirenti possono scegliere tra Racing Green, Nightfall Blue, Essex Blue, Calypso Red e Black. Questi sono abbinati a un nuovo cerchio forgiato ultra-leggero a 10 razze, ammortizzatori sportivi Bilstein e barra anti-rollio regolabile, il tutto per massimizzare l’assetto della vettura e il carico aerodinamico. Di serie infine monta la batteria alleggerita agli ioni di litio e il lunotto posteriore in policarbonato.

NELL'ERA DEL DIGITALE

Per celebrare questa vettura di eccezionale talento nel suo ultimo anno di produzione, Lotus ha aggiornato gli interni per includere un quadro strumenti TFT insieme a una targa identificativa della Final Edition, un nuovo volante e inedite cuciture / finiture dei sedili. Il nuovo cruscotto TFT ha due modalità di visualizzazione selezionabili: uno analogico con un contagiri circolare e uno digitale con un contagiri a barra lineare. Queste e altre opzioni di menu sono controllate tramite i pulsanti sul lato del quadro strumenti. Sopra, i led di cambiata consentono al guidatore di innestare la marcia ottimale per il regime del motore. Come optional, può essere richiesto il modulo GPS per avere il massimo dei dati nell’utilizzo in pista.

I sedili sportivi Cup Carbon in alcantara sono disponibili in 5 tonalità. Il volante ha un nuovo design ed è rivestito in pelle e alcantara. È caratterizzato da una base piatta al fine di avere un migliore spazio per le gambe e per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla vettura.

SPECIFICHE

Lunghezza 3.824 mm
Larghezza 1.719 mm
Altezza 1.117 mm
Peso 931 kg
Capacità Serbatoio 48 litri
Emissioni CO2 (combinato) 177 g/km
Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 248 cv (182,7 Kw)
Coppia 244 Nm @ 3000-7000 rpm
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
Velocità massima
248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″3
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e mono-pistoncino Brembo al posteriore
Cerchi In lega (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)
DIMENSIONI
Lunghezza 3.824 mm
Larghezza 1.719 mm
Altezza 1.117 mm
Peso 931 kg
Capacità Serbatoio 48 litri
Emissioni CO2 (combinato) 177 g/km
MOTORE
Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 248 cv (182,7 Kw)
Coppia 244 Nm @ 3000-7000 rpm
CAMBIO
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
PRESTAZIONI
Velocità massima
248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″3
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach
STERZO & FRENI
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e mono-pistoncino Brembo al posteriore
RUOTE
Cerchi In lega (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)