PUREZZA DI INTENTO

Il marchio Cup non è fatto per essere messo in mostra, ma è il simbolo di un’auto costruita per girare tutto il giorno sul circuito senza problemi e che potrebbe partecipare alle competizioni solo con l’aggiunta di un roll bar. Nata per la pista, spettacolare su strada, la Elise Cup 250 si avvale di un’aerodinamica estremamente avanzata in grado di generare 148 kg di deportanza alla massima velocità, equivalente a un aumento del peso ad alta velocità del 14%, praticamente dal nulla.

PRESTAZIONI MASSIME

Raffreddato ad acqua per ottenere 245 CV costanti, il 4 cilindri da 1,8 litri sovralimentato, interamente in lega, fa schizzare la Elise Cup 250 da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 248 km/h. Gli ingegneri del suono di Hethel hanno migliorato l’acustica dello scarico, aggiungendo una musicalità ancora più ricca che esalta l’esperienza di guida. A farla suonare ancora meglio è l’impianto di scarico in titanio opzionale, 7 kg più leggero. Il raffinato cambio manuale a sei velocità si avvale ora di un design open gate splendidamente lavorato e ottimizzato per la Elise, che consente cambi di marcia più veloci, precisi e tattili. La Cup 250 presenta sospensioni a doppia forcella completamente indipendenti e barra antirollio anteriore regolabile abbinata ad ammortizzatori Bilstein ad alte prestazioni e molle elicoidali coassiali Eibach anteriori e posteriori. Il tasso di ammortizzazione è superiore rispetto alla Elise Sport 220 (compressione: 12% anteriore/9% posteriore ed estensione: 20% anteriore/30% posteriore). I dischi dei freni ventilanti a due pistoncini AP Racing offrono una potenza di frenata eccezionale e progressiva, mentre i dischi dei freni a due pezzi opzionali consentono di risparmiare altri 4 kg. Sfruttando al massimo la deportanza e l’ammortizzazione più stabile, gli pneumatici Yokohama Advan A052 (195/50 ZR16 anteriore e 225/45 ZR17 posteriore) offrono un’aderenza eccezionale a un’ampia gamma di temperature sia su strada che su pista. La barra anti-ribaltamento T45 standard in acciaio rende il rivoluzionario telaio ancora più forte e torsionalmente rigido.

LEGGEREZZA

La Elise Cup 250 attuale pesa 14 kg in meno rispetto alla sua antenata. L’impiego della fibra di carbonio, del titanio e dell’alluminio ha contribuito a ridurre la massa nelle aree essenziali, migliorando così l’accelerazione, la frenata, la sterzata e la distribuzione del peso. Di serie, la Cup 250 presenta una batteria agli ioni di litio, sedili sportivi in fibra di carbonio, cerchi in lega forgiati ultraleggeri di derivazione sportiva e lunotto posteriore in policarbonato. Per ridurre ulteriormente il peso è possibile ordinare come optional il pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio splendidamente rifinito che include splitter anteriore, alettone posteriore e deflettori (-3,7 kg), hard-top (-3 kg), pannello di accesso anteriore (-1,1 kg), rivestimento della struttura antiribaltamento (-0,7 kg) e coprimotore (-3,3 kg). Nel complesso, l’aerodinamica estrema della Cup 250 modifica il flusso d’aria sopra, sotto e attorno all’auto per aumentare la deportanza fino a 148 kg a 240 km/h. Il risultato è una stabilità eccezionale ad alta velocità e una sterzata ancora più precisa.

ATTENZIONE AL GUIDATORE

L’abitacolo della Elise Cup 250 invita il guidatore ad accomodarsi sui sedili sportivi in fibra di carbonio e lasciarsi sedurre dagli interni in Alcantara® nero, con cuciture rosse o gialle a contrasto. Questa rifinitura prosegue anche sui pannelli delle portiere e sulle bocchette di ventilazione al livello del volto, completando così gli elementi in alluminio a vista. Tra gli optional vi sono il pacchetto interni in Alcantara®, in pelle o in tessuto tartan. Altri optional in fibra di carbonio per un’ulteriore riduzione del peso includono bocchette di ventilazione al livello del volto (-0,3 kg), condotti HVAC (-0,1 kg) e copribrancardi (-0,8 kg). Splendidamente rifiniti con una vernice lucida sulla trama in fibra di carbonio, i copribrancardi facilitano l’ingresso e l’uscita dall’auto grazie al loro profilo più basso di 10 mm. La grafica della nuova console centrale è più facile da leggere ad alta velocità su pista, mentre il nuovo sistema di intrattenimento a bordo con connessione per iPod®, funzionalità Bluetooth® e altoparlanti di categoria superiore vi accompagnerà durante il viaggio di ritorno verso casa.

OPZIONI COLORE

SOLID RED SOLID YELLOW METALLIC BLACK METALLIC DARK GREY METALLIC GREY METALLIC SILVER METALLIC WHITE METALLIC ORANGE RACING GREEN METALLIC BLUE METALLIC LIGHT BLUE ELISE BLUE

SPECIFICHE

Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 248 cv (181 Kw)
Coppia 250 Nm
Cambio
Manuale sportivo a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con innesti di precisione
Differenziale Elettronico
Velocità massima
248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″3
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e Brembo mono-pistoncino al posteriore
Pinze Rosse
Cerchi In lega, nero o argento (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)
Lunghezza 3.824 mm.
Larghezza 1.719 mm.
Altezza 1.117 mm.
Serbatoio 40 litri

Consumo medio l/100 km

Consumo basso 11,7
Consumo medio 7,5
Consumo elevato 6,9
Emissioni CO2 (combinato) 177 g/km
MOTORE
Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 248 cv (181 Kw)
Coppia 250 Nm
CAMBIO
Cambio
Manuale sportivo a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con innesti di precisione
Differenziale Elettronico
PRESTAZIONI
Velocità massima
248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″3
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
STERZO & FRENI
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e Brembo mono-pistoncino al posteriore
Pinze Rosse
RUOTE
Cerchi In lega, nero o argento (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)
DIMENSIONI
Lunghezza 3.824 mm.
Larghezza 1.719 mm.
Altezza 1.117 mm.
Serbatoio 40 litri
CONSUMI & EMISSIONI

Consumo medio l/100 km

Consumo basso 11,7
Consumo medio 7,5
Consumo elevato 6,9
Emissioni CO2 (combinato) 177 g/km