LEGGEREZZA

L’auto sportiva utilizzabile più pura sul mercato continua a regalare una delle migliori esperienze di guida disponibili a qualsiasi prezzo. La Elise Sport 220 unisce le numerose e celebrate virtù della Elise, combinando agilità, potenza, equilibrio e comunicazione in un’unica espressione compatta di puro piacere di guida. Partendo da un rivoluzionario telaio in estrusioni di alluminio incollato di appena 68 kg, la Elise Sport 220 vanta una serie di miglioramenti che hanno portato a ridurre la sua massa di altri 10 kg. Il nuovo design a conchiglia del cofano ancora più leggero presenta aperture più ampie che migliorano il raffreddamento e riducono il peso di 8,7 kg. Il retro dell’auto presenta ora due gruppi ottici invece che quattro, unendo le luci di retromarcia e i fendinebbia e aggiungendo ampiezza visiva per togliere 0,3 kg. L’attraente meccanismo del cambio a vista in alluminio fa risparmiare 1 kg di peso e consente cambi di marcia più veloci, precisi e tattili.

PRESTAZIONI

Con 217 CV e 250 Nm di coppia, il motore a 4 cilindri da 1,8 litri, sovralimentato e raffreddato a carica è stato calibrato per offrire prestazioni straordinarie effettive e la migliore efficienza della categoria. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si ottiene ora in 4,6 secondi grazie a un rapporto peso-potenza di 257 cavalli per tonnellata. Le emissioni di CO2 di appena 173 g/km sono estremamente basse per le prestazioni offerte. La potenza di frenata è data dalle pinze anteriori a due pistoncini AP Racing e dalle pinze posteriori a pistoncino singolo Brembo. Ogni Elise si avvale di sospensioni a doppia forcella in tutti e quattro gli angoli e del sofisticato sistema DPM (Dynamic Performance Management) di Lotus con diverse modalità di guida (Drive, Sport e Off). Gli ingegneri del suono di Hethel hanno trasformato anche la qualità acustica della Elise con un nuovo impianto di scarico di serie, che regala un’esperienza sonora straordinaria a tutte le velocità, la migliore dell’intera gamma Elise.

DESIGN

Questo emblematico veicolo si è evoluto in una forma compatta e atletica dalle proporzioni perfette e con una presenza su strada di gran lunga superiore alle sue dimensioni. L’abitacolo, essenziale e costruito attorno al guidatore, è un posto davvero speciale reso ancora più attraente dal meccanismo del cambio a vista in alluminio. Il peso può essere ulteriormente ridotto grazie a una vasta gamma di optional, pannelli in fibra di carbonio di qualità eccezionale, batteria agli ioni di litio, freni AP Racing a due pezzi, sedili sportivi in fibra di carbonio, scarico in titanio e copribrancardi in fibra di carbonio che facilitano anche l’ingresso e l’uscita dall’auto. È inoltre possibile ordinare un nuovo sistema di intrattenimento di bordo che include connessione per iPod® e funzionalità Bluetooth®.

AERODINAMICA

Le modifiche apportate all’anteriore e al posteriore hanno consentito un attento bilanciamento della deportanza aerodinamica sull’intera auto. Gli elementi in gomma estesi montati sul lato inferiore piatto e davanti alla ruota anteriore, oltre a un’ulteriore aletta del diffusore sul retro, contribuiscono a modificare il flusso d’aria sotto l’auto riducendo la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità.

OPZIONI COLORE

SPECIFICHE

Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 220 cv (162 Kw)
Coppia 250 Nm
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
Velocità massima
233 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″6
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e mono-pistoncino al posteriore
Pinze Rosse
Cerchi In lega, nero o argento (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)
Lunghezza 3.824 mm.
Larghezza 1.719 mm.
Altezza 1.117 mm.
Serbatoio 40 litri

Consumo medio l/100 km

Consumo basso 11,5
Consumo medio 7,3
Consumo elevato 6,7
Emissioni CO2 (combinato) 174 g/km
MOTORE
Modello 4 cilindri con compressore volumetrico, 16 valvole, dual VVT-i, raffreddato ad acqua
Cilindrata 1.798 cc
Potenza 220 cv (162 Kw)
Coppia 250 Nm
CAMBIO
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
PRESTAZIONI
Velocità massima
233 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4″6
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
STERZO & FRENI
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Impianto frenante Servoassistito, pinze AP Racing a due pistoncini (anteriori) e mono-pistoncino al posteriore
Pinze Rosse
RUOTE
Cerchi In lega, nero o argento (16″ anteriori, 17″ posteriori)
Pneumatici Yokohama Advan Sport v105 (anteriori: 195/50 R16 – posteriori: 225/45 R17)
DIMENSIONI
Lunghezza 3.824 mm.
Larghezza 1.719 mm.
Altezza 1.117 mm.
Serbatoio 40 litri
CONSUMI & EMISSIONI

Consumo medio l/100 km

Consumo basso 11,5
Consumo medio 7,3
Consumo elevato 6,7
Emissioni CO2 (combinato) 174 g/km