PESO

Lotus Evora 400 trasuda lo spirito Lotus legato alla leggerezza e alla guida sportiva. Il suo telaio è stato alleggerito, abbassato e allargato per facilitare l’ingresso e l’uscita dall’autovettura. Il tutto, abbinato al motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, capace di regalarvi 400 cavalli di pura emozione, che vivrete all’interno di un abitacolo dotato di nuove caratteristiche. Il peso complessivo di Evora 400 è stato ridotto di 42 Kg rispetto a Evora S, generando un rapporto peso/potenza di assoluto rilievo che si esalta ancora di più grazie all’aumentata deportanza e alla rivisitazione aerodinamica di molte componenti della carrozzeria. Il tutto per un fascino estremo.

PRESTAZIONI

Su Evora 400, lo straordinario motore V6 da 3,5 litri è stato modificato in modo significativo per ottenere prestazioni ancora più sbalorditive. Il suo sistema di induzione è stato integrato da un nuovo compressore volumetrico e da uno scambiatore acqua-aria, che aumenta la potenza a ben 400 cv. Innesta la prima e via, lasciati trasportare dalle brutali sensazioni che regala l’accelerazione di questa supercar “Made in Hethel”, sia nella versione a cambio manuale che quella automatica. Se poi vuoi emozione pura, puoi sempre selezionare la modalità Race nel sistema di Dynamic Performance Management. Il tutto, per una velocità di punta di 300 km/h…

RIGIDITÀ TORSIONALE

Il telaio di Evora 400 è totalmente nuovo, in alluminio estruso. Basato su oltre 60 anni di esperienza nel mondo delle competizioni e nello sviluppo di auto sportive, fa della sua rigidità torsionale il fiore all’occhiello. Essendo uno dei telai più resistenti disponibili, consente alle sospensioni di lavorare in modo più efficiente, per offrire un’aderenza senza precedenti, un incredibile comfort, una spettacolare dinamicità e un equilibrio generale estremamente coinvolgente. Tuttavia, è più leggero di 42 kg rispetto al modello Evora S, si avvale di un equipaggiamento più ricco e consente alla vettura di disporre di un carico aerodinamico raddoppiato rispetto al passato.

AERODINAMICA

Evora 400 è uno dei modelli Lotus più performanti di sempre, degno dello status di supercar. È elegantemente attraente, ben progettata, ma volutamente incline allo sfruttamento dell’aerodinamica. Spiccano le sue nuove e aggressive prese d’aria frontali, oltre l’affascinante linea laterale, al diffusore posteriore più prominente a 5 canali unitamente al nuovo spoiler posteriore a tre elementi. Tuttavia, poiché è una Lotus, la Evora 400 è dotata di ‘zero-lift’, sebbene il pacchetto aerodinamico aumenti la deportanza di 23 kg a 300 km/h, un dato da non sottovalutare, soprattutto per i veri sportivi.

0
Km/h
Velocità max.
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Caratteristiche

  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Motore centrale posteriore per un bilanciamento perfetto
  • Sonorità scarico variabile tramite pulsante nell’abitacolo
  • 410 Nm di coppia per scatenare le vostre emozioni
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore
  • Ammortizzatori Bilstein® e molle Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (LSD)
  • Incredibile rigidità torsionale
  • Aderenza meccanica eccezionale
  • Cerchi alleggeriti in alluminio forgiato
  • Telaio in alluminio alleggerito estruso
  • Cambio manuale a 6 rapporti
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Frizione sportiva
  • Auto-blip in scalata automatico (solo su versione con cambio automatico)
  • Carico aerodinamico incrementato rispetto a Evora S
  • Stile sportivo unico
  • Diffusore maggiorato
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza
  • Configurazione sedili 2+2 con aggancio Isofix
  • Sedili sportivi alleggeriti e riscaldati
  • Interni in stile Lotus oppure in pelle o Alcantara®
  • Volante in pelle
  • Quadro strumenti e pannello di controllo ridisegnati
  • Aria condizionata
  • Chiusura centralizzata
  • Tappetini abitacolo neri
  • Sensori di parcheggio posteriori con telecamera
  • Impianto audio con 4 altoparlanti più subwoofer
  • Airbag frontale conducente e passeggero
Motore
  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Motore centrale posteriore per un bilanciamento perfetto
  • Sonorità scarico variabile tramite pulsante nell’abitacolo
  • 410 Nm di coppia per scatenare le vostre emozioni
Telaio
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore
  • Ammortizzatori Bilstein® e molle Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (LSD)
  • Incredibile rigidità torsionale
  • Aderenza meccanica eccezionale
  • Cerchi alleggeriti in alluminio forgiato
  • Telaio in alluminio alleggerito estruso
Trasmissione
  • Cambio manuale a 6 rapporti
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Frizione sportiva
  • Auto-blip in scalata automatico (solo su versione con cambio automatico)
Esterni
  • Carico aerodinamico incrementato rispetto a Evora S
  • Stile sportivo unico
  • Diffusore maggiorato
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza
Interni
  • Configurazione sedili 2+2 con aggancio Isofix
  • Sedili sportivi alleggeriti e riscaldati
  • Interni in stile Lotus oppure in pelle o Alcantara®
  • Volante in pelle
  • Quadro strumenti e pannello di controllo ridisegnati
  • Aria condizionata
  • Chiusura centralizzata
  • Tappetini abitacolo neri
  • Sensori di parcheggio posteriori con telecamera
  • Impianto audio con 4 altoparlanti più subwoofer
  • Airbag frontale conducente e passeggero

Specifiche

PRESTAZIONI Cambio Manuale Cambio Automatico
Potenza max. 400 cv 400 cv
Coppia max 410 Nm 410 Nm
0-100 km/h 4,2 sec. 4,2 sec.
Velocità max 300 km/h 280 km/h
Carico aerodinamico max. 32 kg 32 kg

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio sportivo manuale a 6 rapporti

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)

Terminale di scarico ovale

ESP regolabile in tre posizioni (Drive / Sport / Race)

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore

Ammortizzatori Bilstein® e molle Eibach®

Valvola scarico attiva

Diffusore posteriore alleggerito

Specchietti regolabili elettronicamente

Fari bi-xeno

Luci di posizione diurne a LED

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Pinze freno rosse AP Racing

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)

Pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20)

Cerchi in alluminio neri o argento a 10 razze (19″ anteriori e 20″ posteriori)

Configurazione sedili 2+2 con aggancio Isofix

Sedili sportivi alleggeriti e riscaldati

Interni in stile Lotus oppure in pelle o Alcantara®

Volante in pelle

Quadro strumenti e pannello di controllo ridisegnati

Aria condizionata

Chiusura centralizzata

Tappetini abitacolo neri

Sensori di parcheggio posteriori con telecamera

Impianto audio con 4 altoparlanti più subwoofer

Airbag frontale conducente e passeggero

Avviamento motore a pulsante

Pomello cambio in alluminio alleggerito

Battitacco con logo Evora

Interni e Strumentazione

Configurazione 2+0

Rimozione impianto aria condizionata

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Leather Pack (pacchetto pelle): interni completi in pelle nera, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta

Alcantara Pack (pacchetto Alcantara®): interni completi in Alcantara®, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta

Black Pack: particolari interno vettura in nero e calotte specchietti retrovisori in nero

Cruise Control

Esterni e Carrozzeria

Cornice diffusore posteriore in fibra di carbonio

Splitter frontale in carbonio

Tettuccio in carbonio

Pannello frontale in carbonio

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti

Scarico in titanio

Batteria alleggerita al litio

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play e Android Auto, con telecamera posteriore

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Prestazioni
PRESTAZIONI Cambio Manuale Cambio Automatico
Potenza max. 400 cv 400 cv
Coppia max 410 Nm 410 Nm
0-100 km/h 4,2 sec. 4,2 sec.
Velocità max 300 km/h 280 km/h
Carico aerodinamico max. 32 kg 32 kg
Motore & Trasmissione

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio sportivo manuale a 6 rapporti

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)

Terminale di scarico ovale

ESP regolabile in tre posizioni (Drive / Sport / Race)

Telaio & Sospensioni

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore

Ammortizzatori Bilstein® e molle Eibach®

Valvola scarico attiva

Diffusore posteriore alleggerito

Specchietti regolabili elettronicamente

Fari bi-xeno

Luci di posizione diurne a LED

Sterzo, Freni & Ruote

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Pinze freno rosse AP Racing

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)

Pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport (anteriori 235/35 R19, posteriori 285/30 R20)

Cerchi in alluminio neri o argento a 10 razze (19″ anteriori e 20″ posteriori)

Interni

Configurazione sedili 2+2 con aggancio Isofix

Sedili sportivi alleggeriti e riscaldati

Interni in stile Lotus oppure in pelle o Alcantara®

Volante in pelle

Quadro strumenti e pannello di controllo ridisegnati

Aria condizionata

Chiusura centralizzata

Tappetini abitacolo neri

Sensori di parcheggio posteriori con telecamera

Impianto audio con 4 altoparlanti più subwoofer

Airbag frontale conducente e passeggero

Avviamento motore a pulsante

Pomello cambio in alluminio alleggerito

Battitacco con logo Evora

Optional

Interni e Strumentazione

Configurazione 2+0

Rimozione impianto aria condizionata

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Leather Pack (pacchetto pelle): interni completi in pelle nera, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta

Alcantara Pack (pacchetto Alcantara®): interni completi in Alcantara®, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta

Black Pack: particolari interno vettura in nero e calotte specchietti retrovisori in nero

Cruise Control

Esterni e Carrozzeria

Cornice diffusore posteriore in fibra di carbonio

Splitter frontale in carbonio

Tettuccio in carbonio

Pannello frontale in carbonio

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti

Scarico in titanio

Batteria alleggerita al litio

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play e Android Auto, con telecamera posteriore

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Immagini