PER I PILOTI

Come primo passo verso il ritorno alle corse internazionali per uno dei nomi più famosi nel motorsport, Lotus ha annunciato una nuovissima Evora GT4 Concept. Utilizzando oltre 70 anni di innovazione ingegneristica su strada e su pista, l’azienda di Hethel ha svelato al Shanghai Auto Show 2019 la sua ultima arrivata nel settore automobilistico. Lotus si colloca tra i più grandi di tutti i tempi nel motorsport, con 81 vittorie in Formula 1, sei campionati mondiali piloti e sette campionati mondiali costruttori. Oltre alla Formula 1, le auto Lotus hanno trionfato in IndyCar, nelle corse Turismo, International GT, Le Mans e Rally.

DNA MOTORSPORT

Il concetto GT4 si basa sull’esperienza ingegneristica del marchio per fornire un’auto da corsa all’altezza delle sfide Lotus Cars. A dimostrazione del fatto che la versione stradale di Evora è stata costruita secondo tradizione Lotus, tra leggerezza e maneggevolezza, la Evora GT4 Concept porta i vantaggi della piattaforma Evora in battaglia contro le auto da corsa GT più veloci del mondo. Gavan Kershaw e gli ingegneri Lotus Cars hanno trascorso innumerevoli ore sulla famosa pista di prova di Hethel per sviluppare questa supercar, una struttura appositamente costruita che ha plasmato leggendari piloti per oltre sei decenni.

L'EMOZIONE DELLA COMPETIZIONE

Il concetto GT4 si basa su una enorme esperienza nelle gare GT internazionali di alto livello. La generazione precedente di Evora GT4 ha vinto prestigiosi campionati e gare sulle più famose piste di tutto il mondo, tra cui British GT, 24 Ore di Dubai, 24 Ore di Barcellona, European GT4 Series, 12 Ore di Sepang e Pirelli World Challenge, solo per citarne alcuni.

IN CINA PER STUPIRE

Nominati piloti ufficiali, Cui Yue e Gaoxiang Fan hanno portato il nuovo pedigree da corsa cinese nel motorsport Lotus. Entrambi sono laureati presso la Geely University e hanno svolto l’apprendistato nel settore automobilistico con la sponsorizzazione dell’azienda. Gaoxiang, 25 anni, ha avuto successo fino ad oggi nel China Rally Championship ed è stato campione nel China Touring Car Champion nel 2017. Cui, 29 anni, ha collezionato vittorie tra cui il China Touring Car Championship nel 2014, China Formula Grand Prix, China GT e molte altre serie, inclusa la Porsche Carrera Cup Asia nel 2018. Per Lotus, il mercato cinese è molto importante e il loro compito è quello di dimostrare le potenzialità delle vetture inglesi attraverso la scuola guida recentemente fondata in Cina.