STRAORDINARIAMENTE BRILLANTE

La nuova splendida GT410 Sport prende gli attributi esclusivi della Evora e li eleva a nuovi livelli. L’agilità, la precisione e la risposta di un’auto sportiva si sposano con l’eleganza e il comfort di una GT come mai prima d’ora.

Realizzata in primis come vera e propria auto da strada, la Evora GT410 dimostra quanto il valore dell’ingegneria applicata alle competizioni sportive si estenda ben oltre la pista. L’aerodinamica funzionale, il telaio in alluminio incollato, gli ammortizzatori Bilstein, le molle Eibach, le forcelle in alluminio forgiato e i freni AP Racing sono tutte caratteristiche pensate per le auto da corsa, ma sapientemente applicate all’uso su strada. Di conseguenza, la guida sportiva è resa ancor più semplice grazie a una risposta intuitiva e precisa dello sterzo, unita a enormi riserve di aderenza meccanica, agilità e sicurezza. Mentre l’asfalto scompare sotto le ruote, la Evora scorre fluida, seguendo il suo ritmo, levigando le superfici irregolari, respirando con la strada per un’esperienza di guida avvincente ed elettrizzante.

PERFETTA MANEGGEVOLEZZA

Qualsiasi situazione si trovi ad affrontare, un’ampia curva, un tornante impegnativo o un rettilineo ondulato, la Evora GT410 dimostra di essere sempre all’altezza. Il design coupé elegante e a bassa resistenza aerodinamica si sposa con linee fluide e un abitacolo proteso in avanti con un portamento atletico e una forte presenza. Il servosterzo idraulico perfettamente bilanciato resta un punto di riferimento nel settore. Sulla strada è un’esplosione di fluidità e agilità, che trasmette al guidatore un’esperienza sensoriale diretta di controllo filtrando rumori indesiderati e mantenendo una connessione totale con la strada.

VERSATILITÀ

È disponibile nella versione a 2+0 o 2+2, con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico opzionale con leve al volante. Un’ampia gamma di opzioni permette inoltre di personalizzare la propria auto per renderla più confortevole per la strada o perfezionarla per la pista. Un pacchetto di sospensioni touring è disponibile come optional gratuito, con ammortizzatori Bilstein® dotati di specifica valvola touring più conforme e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Il pacchetto di sospensioni sportive prevede invece ammortizzatori leggeri regolabili a due vie Öhlins TTX perfezionati da Lotus che consentono di risparmiare 13 kg per adattare l’auto a specifiche strade o condizioni della pista. L’incredibile potenza frenante viene offerta dalle pinze a quattro pistoncini AP Racing, anteriori e posteriori, con dischi dei freni forati e ventilati. Gli interni includono sedili sportivi in carbonio splendidamente rifiniti (solo 2+0) e inserti sottoporta in carbonio. Volante, cruscotto, pannelli delle porte, tunnel di trasmissione e console centrale sono tutti rivestiti in Alcantara® nero, completato da cuciture bicolore a contrasto. I sedili da competizione Sparco opzionali sono disponibili in entrambe le configurazioni 2+0 e 2+2, ma quest’ultima richiede l’opzione con cerchi posteriori più larghi da 10,5 J o l’opzione più leggera con cerchi forgiati da 9,5 J della Evora 400. È inoltre possibile disporre di un sistema infotainment integrato con display touchscreen da 7″ compatibile con AppleCarPlay e Android Auto, funzionalità Bluetooth®, navigazione satellitare e telecamera retromarcia.

EFFICIENZA AERODINAMICA

Le linee eleganti e gli elementi aerodinamici avanzati della Evora GT410 Sport creano una presenza distintiva e scenografica su strada. Il paraurti frontale rivisitato presenta deviatori di flusso integrati per incanalare l’aria attorno alle ruote anteriori, riducendo turbolenze e resistenza aerodinamica. Condotti scolpiti in fibra di carbonio dietro ogni ruota posteriore sfiatano l’aria ad alta pressione dai passaruota, bilanciando il carico aerodinamico sull’intera auto. Complessivamente, tutto questo contribuisce a incrementare la deportanza a 96 kg a 298 km/h, il triplo rispetto alla Evora 400, con un coefficiente di resistenza migliorato. Di conseguenza, la Evora GT410 Sport è l’auto da strada più efficiente dal punto di vista aerodinamico tra tutte le Lotus. Con pannelli in fibra di carbonio di qualità eccezionale disponibili di serie, che includono pannello di accesso anteriore, tetto e portellone realizzato in un pezzo unico e dotato di una sezione di fessure con spoiler integrato, l’ammiraglia Lotus è ora più veloce, più precisa e più attraente che mai.

OPZIONI COLORE

SOLID RED SOLID YELLOW METALLIC BLACK METALLIC DARK GREY METALLIC GREY METALLIC SILVER EVORA SILVER METALLIC WHITE METALLIC ORANGE RACING GREEN METALLIC BLUE METALLIC LIGHT BLUE

SPECIFICHE

Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua
Cilindrata 3.456 cc
Potenza 416 cv (305 Kw)
Coppia 420 Nm
Cambio manuale
6 rapporti con raffreddamento dedicato, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Cambio automatico (optional)
6 rapporti con azionamento al volante tramite paddle-shift in alluminio, con raffreddamento dedicato
Differenziale A slittamento limitato Torsen (solo per cambio manuale)
Velocità massima
298 km/h (manuale), 275 km/h (automatico)
Accelerazione 0-100 km/h 4″2 (manuale), 4″1 (automatico)
Carico aerodinamico 96 kg a 240 km/h
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Aerodinamica Ala posteriore a tre elementi
Specchietti Regolabili elettronicamente e riscaldati
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Servosterzo Idraulico Lotus
Impianto frenante Servoassistito, con dischi forati autoventilanti (anteriori: 370×32 mm – posteriori: 350×32 mm) e pinze AP Racing a quattro pistoncini
Pinze Rosse con logo AP Racing in nero
Cerchi In alluminio forgiato ultraleggero, progettati da Lotus (19″ anteriori, 20″ posteriori, a 10 razze) in argento o nero opaco
Pneumatici Michelin Sport Cup 2 (anteriori: 235/35 R19 – posteriori: 285/30 R20)
Sicurezza Sistema controllo pressione pneumatici TPMS
Lunghezza 4.394 mm.
Larghezza 1.972 mm.
Altezza 1.223 mm.
Serbatoio 60 litri

Consumo medio l/100 km (manuale | automatico)

Consumo basso 16,7 | 18,2
Consumo medio 10,7 | 11,1
Consumo elevato 9,1 | 9,4
Emissioni CO2 (combinato) 239 g/km | 248 g/km
MOTORE
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua
Cilindrata 3.456 cc
Potenza 416 cv (305 Kw)
Coppia 420 Nm
CAMBIO
Cambio manuale
6 rapporti con raffreddamento dedicato, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Cambio automatico (optional)
6 rapporti con azionamento al volante tramite paddle-shift in alluminio, con raffreddamento dedicato
Differenziale A slittamento limitato Torsen (solo per cambio manuale)
PRESTAZIONI
Velocità massima
298 km/h (manuale), 275 km/h (automatico)
Accelerazione 0-100 km/h 4″2 (manuale), 4″1 (automatico)
Carico aerodinamico 96 kg a 240 km/h
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Aerodinamica Ala posteriore a tre elementi
Specchietti Regolabili elettronicamente e riscaldati
STERZO & FRENI
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Servosterzo Idraulico Lotus
Impianto frenante Servoassistito, con dischi forati autoventilanti (anteriori: 370×32 mm – posteriori: 350×32 mm) e pinze AP Racing a quattro pistoncini
Pinze Rosse con logo AP Racing in nero
RUOTE
Cerchi In alluminio forgiato ultraleggero, progettati da Lotus (19″ anteriori, 20″ posteriori, a 10 razze) in argento o nero opaco
Pneumatici Michelin Sport Cup 2 (anteriori: 235/35 R19 – posteriori: 285/30 R20)
Sicurezza Sistema controllo pressione pneumatici TPMS
DIMENSIONI
Lunghezza 4.394 mm.
Larghezza 1.972 mm.
Altezza 1.223 mm.
Serbatoio 60 litri
CONSUMI & EMISSIONI

Consumo medio l/100 km (manuale | automatico)

Consumo basso 16,7 | 18,2
Consumo medio 10,7 | 11,1
Consumo elevato 9,1 | 9,4
Emissioni CO2 (combinato) 239 g/km | 248 g/km