DESIGN

Senza sosta nel suo sviluppo di auto sportive di classe mondiale, Lotus ha svelato la nuova Evora GT410 Sport per completare l’aggiornamento del suo modello top di gamma. Lanciata nel 70° anno della Lotus e in vista delle celebrazioni per l’anniversario, la nuova Evora GT410 Sport riprende una delle storie di successo di Lotus e la raffina raffina ulteriormente attraverso l’uso di nuovi materiali e tecnologie. Disponibile nelle configurazioni 2 posti e 2+2, con cambio automatico o manuale, Evora GT410 Sport attinge dalla fenomenale Evora GT430 per fornire un’aerodinamica avanzata a un’auto sportiva che non ha bisogno di presentazioni. Combinando la più recente filosofia del design con un’auto acclamata da critici e clienti, racchiude le prestazioni originali con gli ultimi sviluppi aerodinamici “Made in Lotus”, per innalzare ulteriormente il livello già raggiunto con Evora 410. Impiegando alcuni elementi chiave della GT430, compresi nuovi particolari in materiale composito, la Evora GT410 Sport gode di una silhouette molto più affinata e ricercata. Tuttavia, come in tutte le Lotus, il carico aerodinamico è un requisito fondamentale e questa nuova coupé genera fino a 96 kg di carico aerodinamico (50% in più rispetto a Evora Sport 410) divenendo così nuovo punto di riferimento rispetto a vetture della stessa gamma.

PRESTAZIONI

Un rapporto peso/potenza di prim’ordine e una velocità massima che tocca i 305 km/h; ma, nonostante i numeri già importanti in temini di performance, Evora GT410 Sport annovera dettagli importanti che la rendono speciale sotto ogni punto di vista. Un esempio? Lo scarico in titanio che consente di risparmiare ben 10 kg oppure, come optional, i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (235/35 R19 all’anteriore e 285/30 R20 al posteriore) e le sospensioni sportive alleggerite con componenti Eibach e Bilstein. Altresì, di serie la vettura è equipaggiata “di tutto rispetto” con ammortizzatori Bilstein e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Ma per i veri appassionati della guida sportiva, perché non scegliere gli ammortizzatori Öhlins TTX in alluminio alleggerito regolabili a due vie, che consentono di risparmiare ulteriori 13 kg, per adattare l’Evora GT410 Sport a specifiche strade o condizioni della pista. I cerchi, disponibili di serie nelle colorazioni argento o nero opaco, sono in alluminio forgiato a 10 razze (19″ all’anteriore e 20″ al posteriore). La potenza frenante viene offerta dalle pinze a quattro pistoncini AP Racing, anteriori e posteriori, con dischi dei freni forati e ventilati (anteriore 370 mm x 32 mm, posteriore 350 mm x 32 mm).

MATERIALI ALLEGGERITI

Lo sviluppo della nuova Evora GT410 Sport ha offerto a Lotus l’opportunità di ottimizzare la massa, con un peso a vuoto di 1.297 kg e un peso a secco di 1.256 kg (incluso lo scarico in titanio e gli ammortizzatori Öhlins TTX in alluminio alleggerito  a due vie regolabili), per un risparmio totale di 98 kg rispetto a Evora 400 e fino a 28 kg in meno rispetto alla già leggerissima Evora Sport 410. Come ogni sportiva che si rispetti, anche Evora GT410 Sport annovera sedili sportivi in carbonio (solo configurazione 2+0) e gli inserti sottoporta in carbonio. Volante, cruscotto, pannelli delle porte, tunnel di trasmissione e console centrale sono tutti rivestiti in Alcantara® nero, completato da cuciture bicolore a contrasto. I sedili da competizione Sparco opzionali sono disponibili in entrambe le configurazioni 2+0 e 2+2. È inoltre possibile disporre di un sistema infotainment integrato con display touchscreen da 7″ compatibile Apple Car Play e Android Auto, funzionalità Bluetooth®, navigazione satellitare e telecamera di retromarcia.

AERODINAMICA

Evora GT410 Sport cattura l’essenza di Lotus Cars, con un’innovativa congiunzione di elementi meccanici e aerodinamici: nel frontale, il paraurti rivisitato presenta due condotti in fibra di carbonio ingranditi, con deviatori di flusso integrati, per incanalare in modo efficiente l’aria attorno alle ruote anteriori riducendo turbolenze e resistenza all’avanzamento. Il carico aerodinamico aggiuntivo viene creato dalla combinazione dello splitter anteriore e del nuovo diffusore posteriore derivato dal motorsport, montato sotto la nuova griglia in metallo che conferisce una finitura più pulita. Condotti scolpiti in fibra di carbonio dietro ogni ruota posteriore sfiatano l’aria ad alta pressione il più rapidamente possibile dai passaruota posteriori, bilanciando il carico aerodinamico. Complessivamente, tutto questo contribuisce a incrementare la deportanza a 96 kg a 305 km/h, il doppio rispetto a Evora Sport 410 e il triplo se comparata a Evora 400, con un coefficiente di resistenza migliorato. Come con tutte le coupé ad alte prestazioni, la fibra di carbonio svolge un ruolo considerevole nella costruzione dell’auto, qui presente nel pannello di accesso anteriore, nel tetto e in altri elementi aerodinamici.

0
Km/h
Velocità max.
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Caratteristiche

  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento dedicato; leveraggi meccanici in alluminio
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Telaio alleggerito in alluminio estruso anodizzato
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®
  • Ammortizzatori sportivi Bilstein® alleggeriti, con taratura Lotus Cars e molle ribassate e alleggerite Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race)
  • Valvola scarico attiva
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
  • Batteria al litio alleggerita
  • Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)
  • Diffusore posteriore alleggerito in alluminio
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Tettucio in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore e retroilluminazione integrata
  • Pinze dei freni verniciate in giallo con logo AP Racing nero
  • Minigonne nero opaco
  • Cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus (cerchi in lega da 19″ 8J anteriori e 20″ 10.5J posteriori in lega a 10 razze) in argento o nero opaco
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 235/35 R19, posteriore 285/30 R20)
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza
  • Configurazione sedili 2+0
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio e Alcantara®, con cuciture a contrasto in giallo o rosso
  • Quadro strumenti, console centrale e interni porta in Alcantara®, con cuciture a contrasto in giallo-bianco o rosso-bianco
  • Volante in pelle nera e Alcantara® con cuciture in nero
  • Maniglie porta interne in Alcantara®, leveraggio cambio e freno a mano in pelle nera
  • Interior Colour Pack: finiture in giallo o roso per console centrale e maniglie portiere
  • Finiture abitacolo in alluminio e carbonio
  • Tappetini abitacolo neri
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Rifiniture portiere in carbonio
  • Poggiapiedi e pedaliera in materiale alleggerito
Motore
  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento dedicato; leveraggi meccanici in alluminio
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)
Telaio
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Telaio alleggerito in alluminio estruso anodizzato
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®
  • Ammortizzatori sportivi Bilstein® alleggeriti, con taratura Lotus Cars e molle ribassate e alleggerite Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race)
  • Valvola scarico attiva
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
  • Batteria al litio alleggerita
Trasmissione
  • Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)
Esterni
  • Diffusore posteriore alleggerito in alluminio
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Tettucio in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore e retroilluminazione integrata
  • Pinze dei freni verniciate in giallo con logo AP Racing nero
  • Minigonne nero opaco
  • Cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus (cerchi in lega da 19″ 8J anteriori e 20″ 10.5J posteriori in lega a 10 razze) in argento o nero opaco
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 235/35 R19, posteriore 285/30 R20)
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza
Interni
  • Configurazione sedili 2+0
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio e Alcantara®, con cuciture a contrasto in giallo o rosso
  • Quadro strumenti, console centrale e interni porta in Alcantara®, con cuciture a contrasto in giallo-bianco o rosso-bianco
  • Volante in pelle nera e Alcantara® con cuciture in nero
  • Maniglie porta interne in Alcantara®, leveraggio cambio e freno a mano in pelle nera
  • Interior Colour Pack: finiture in giallo o roso per console centrale e maniglie portiere
  • Finiture abitacolo in alluminio e carbonio
  • Tappetini abitacolo neri
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Rifiniture portiere in carbonio
  • Poggiapiedi e pedaliera in materiale alleggerito

Specifiche

PRESTAZIONI Cambio Manuale Cambio Automatico
Potenza max. 410 cv 410 cv
Coppia max 420 Nm 420 Nm
0-100 km/h 4,2 sec. 4,1 sec.
Velocità max 305 km/h 275 km/h
Peso a secco 1.279 kg 1.292 kg
Carico aerodinamico max. 96 kg 96 kg

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®

Ammortizzatori sportivi Bilstein® alleggeriti, con taratura Lotus Cars e molle ribassate e alleggerite Eibach®

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

ESP regolabile in tre posizioni (Drive / Sport / Race)

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Valvola scarico attiva

TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Batteria al litio alleggerita

Interni e Strumentazione

Configurazione 2+2

Sedili sportivi Sparco con schienale in carbonio rivestiti in Alcantara® e cuciture a contrasto in rosso o giallo

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Leather Pack (pacchetto pelle): interni completi in pelle nera, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta (sostituzione dei componenti Alcantara®)

Esterni e Carrozzeria

Cerchi anteriori 19″ 8J e posteriori 20″ 10.5J in alluminio forgiato ultraleggero a 10 razze, colore nero o argento, interamente lavorato, progettati da Lotus

Cerchi anteriori 19″ 8J e posteriori 20″ 9.5J in alluminio forgiato ultraleggero a 10 razze, colore nero o argento, interamente lavorato, progettati da Lotus

Cornice diffusore posteriore in fibra di carbonio

Paraspruzzi ruota

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Scarico in titanio

Pacchetto sospensioni Turismo: Ammortizzatori Bilstein® non regolabili con specifiche sportive Lotus Cars

Pacchetto sospensioni sportive: Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo

Pneumatici sportivi Michelin PS4S

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play e Android Auto, con telecamera posteriore

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Cruise control

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Prestazioni
PRESTAZIONI Cambio Manuale Cambio Automatico
Potenza max. 410 cv 410 cv
Coppia max 420 Nm 420 Nm
0-100 km/h 4,2 sec. 4,1 sec.
Velocità max 305 km/h 275 km/h
Peso a secco 1.279 kg 1.292 kg
Carico aerodinamico max. 96 kg 96 kg
Motore & Trasmissione

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato (solo per versione con cambio manuale)

Telaio & Carrozzeria

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®

Ammortizzatori sportivi Bilstein® alleggeriti, con taratura Lotus Cars e molle ribassate e alleggerite Eibach®

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

ESP regolabile in tre posizioni (Drive / Sport / Race)

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Valvola scarico attiva

TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Batteria al litio alleggerita

Optional

Interni e Strumentazione

Configurazione 2+2

Sedili sportivi Sparco con schienale in carbonio rivestiti in Alcantara® e cuciture a contrasto in rosso o giallo

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Leather Pack (pacchetto pelle): interni completi in pelle nera, compresi i sedili, la parte superiore del pannello strumenti e la parte superiore del pannello porta (sostituzione dei componenti Alcantara®)

Esterni e Carrozzeria

Cerchi anteriori 19″ 8J e posteriori 20″ 10.5J in alluminio forgiato ultraleggero a 10 razze, colore nero o argento, interamente lavorato, progettati da Lotus

Cerchi anteriori 19″ 8J e posteriori 20″ 9.5J in alluminio forgiato ultraleggero a 10 razze, colore nero o argento, interamente lavorato, progettati da Lotus

Cornice diffusore posteriore in fibra di carbonio

Paraspruzzi ruota

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Scarico in titanio

Pacchetto sospensioni Turismo: Ammortizzatori Bilstein® non regolabili con specifiche sportive Lotus Cars

Pacchetto sospensioni sportive: Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo

Pneumatici sportivi Michelin PS4S

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play e Android Auto, con telecamera posteriore

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Cruise control

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Immagini