PESO

Grazie ad un peso di 1.258 kg (a secco), la Lotus Evora GT430 è l’auto stradale più potente e completa costruita da Lotus Cars fino ad oggi. Con tali prestazioni e con l’iconico telaio Lotus, la nuova Evora GT430 offre una velocità e una maneggevolezza senza precedenti. Senza gli elementi aerodinamici, la Evora GT430 Sport pesa 10 kg in meno, portando il rapporto peso/potenza a 345 CV/tonnellata e la velocità massima a 315 km/h, rendendola la più veloce auto stradale prodotta nella storia di Lotus Cars.

PRESTAZIONI

In aggiunta ai modelli Evora 400 ed Evora Sport 410, la nuova gamma Evora GT430 include ora due opzioni per la carrozzeria e la possibilità di scegliere tra trasmissione automatica o manuale. Sia Evora GT430 che Evora GT430 Sport sono spinte dallo stesso motore V6 sovralimentato da 3,5 litri che eroga 430 CV e 440 Nm di coppia (450 Nm nella versione con cambio automatico). Dotata di specifiche elevate, la gamma Evora GT430 comprende, di serie, gli ammortizzatori regolabili a due vie Ohlins TTX, dischi freno scanalati e ventilati abbinati alle pinze a quattro pistoncini AP Racing, un differenziale a slittamento limitato tipo Torsen (LSD ) e un sistema di controllo della trazione regolabile.

MATERIALI ALLEGGERITI

Con una nuova carrozzeria e con parti a vista in carbonio, la Lotus GT430 genera fino a 250 kg di carico grazie all’aerodinamica avanzata. Aperture anteriori più grandi, un nuovo splitter in fibra di carbonio e sfoghi d’aria caratterizzano il frontale di questa vettura. Nella parte posteriore, i canali aerodinamici dietro ogni ruota riducono la pressione nel passaruota, congiuntamente al carico derivante dall’ampio diffusore e dall’ampia ala. La nuova Evora GT430 Sport fa pieno uso della fibra di carbonio contenere al massimo il proprio peso: ciò significa che i componenti standard includono paraurti anteriore e posteriore in carbonio, cofano anteriore, tetto, passaruota posteriore e altri elementi del retrotreno.

AERODINAMICA

Tutta la gamma Evora GT430 beneficia anche di un’aerodinamica avanzata, tra cui due condotti anteriori in fibra di carbonio con sfoghi integrati, per spostare efficacemente l’aria nelle cavità della ruota anteriore e ridurre la turbolenza creata dalle ruote. Anche i bordi curvi posteriori dei passaruota anteriori giocano un ruolo, incanalando l’aria lungo il lato della vettura, mentre i condotti scolpiti dietro ogni ruota posteriore sfogano il flusso d’aria il più rapidamente possibile, bilanciando il carico aerodinamico. Di conseguenza, Evora GT430 Sport genera fino a 100 kg di carico aerodinamico a 315 km/h, circa il 56% in più rispetto a Evora Sport 410. Evora GT430 genera fino a 250 kg di carico aerodinamico a 306 km/h.

0
Km/h
Velocità max.
0
sec.
0-100 km/h
0
cv
Potenza
0
kg
Peso

Caratteristiche

  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento dedicato; leveraggi meccanici in alluminio
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Impianto di scarico in titanio
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Telaio alleggerito in alluminio estruso anodizzato
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®
  • Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo
  • Molle ribassate e alleggerite Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race / Off)
  • Traction Control regolabile in sei posizioni, con cinque impostazioni preimpostate (1%, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e “off” visualizzato sul cruscotto
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
  • Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato
  • Paraurti anteriore in fibra di carbonio
  • Paraurti posteriore in fibra di carbonio, comprese le prese d’aria sui passaruota
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Tettucio in fibra di carbonio
  • Pannelli inferiori in carbonio
  • Diffusore posteriore in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore e retroilluminazione integrata
  • Vetro retroilluminato in policarbonato
  • Pinze dei freni verniciate in rosso con logo AP Racing nero
  • Passaruota anteriori con finalità aerodinamiche per riduzione drag e aumento downforce (solo Evora GT430)
  • Alettone posteriore in fibra di carbonio (solo Evora GT430)
  • Splitter anteriore in fibra di carbonio (solo Evora GT430)
  • Evora GT430: cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus (cerchi in lega da 19 “8J anteriori e 20” 10.5J posteriori in lega a 10 razze) in argento o nero opaco
  • Evora GT430 Sport: cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato a macchina CNC by Lotus (cerchi in lega da 19 “a 8J anteriori e 20” con cerchi a 10 razze posteriori 10 pollici) in argento o nero opaco
  • Evora GT430: pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 245/35 R19, posteriore 295/30 R20)
  • Evora GT430 Sport: pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 235/35 R19, posteriore 285/30 R20)
  • Montanti posteriori dell’ala collegati alla scelta del colore del cerchio (Evora GT430)
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza attivato da Thatcham
  • Configurazione sedili 2+0 o 2+2
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio con rifiniture in Alcantara® e pelle, con cuciture a contrasto
  • Quadro strumenti, console centrale e interni porta in Alcantara® e pelle, con cuciture a contrasto
  • Volante in Alcantara®
  • Maniglie porta interne in Alcantara®, leveraggio cambio e freno a mano in pelle nera
  • Finiture in nero opaco per console centrale, maniglie portiere e cruscotto
  • Pomello cambio in alluminio alleggerito
  • Tappetini abitacolo neri
  • Rifiniture portiere in carbonio
  • Poggiapiedi e pedaliera in materiale alleggerito
  • Airbag guidatore e passeggero
Motore
  • V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole
  • Cambio manuale a sei rapporti con raffreddamento dedicato; leveraggi meccanici in alluminio
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Impianto di scarico in titanio
Telaio
  • Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini
  • Telaio alleggerito in alluminio estruso anodizzato
  • Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®
  • Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo
  • Molle ribassate e alleggerite Eibach®
  • Sterzo servoassistito idraulicamente
  • ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race / Off)
  • Traction Control regolabile in sei posizioni, con cinque impostazioni preimpostate (1%, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e “off” visualizzato sul cruscotto
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
Trasmissione
  • Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio
  • Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante
  • Volano alleggerito a inerzia ridotta
  • Differenziale Torsen a slittamento limitato
Esterni
  • Paraurti anteriore in fibra di carbonio
  • Paraurti posteriore in fibra di carbonio, comprese le prese d’aria sui passaruota
  • Pannello di accesso frontale in fibra di carbonio
  • Tettucio in fibra di carbonio
  • Pannelli inferiori in carbonio
  • Diffusore posteriore in fibra di carbonio
  • Portellone leggero in fibra di carbonio con spoiler posteriore e retroilluminazione integrata
  • Vetro retroilluminato in policarbonato
  • Pinze dei freni verniciate in rosso con logo AP Racing nero
  • Passaruota anteriori con finalità aerodinamiche per riduzione drag e aumento downforce (solo Evora GT430)
  • Alettone posteriore in fibra di carbonio (solo Evora GT430)
  • Splitter anteriore in fibra di carbonio (solo Evora GT430)
  • Evora GT430: cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus (cerchi in lega da 19 “8J anteriori e 20” 10.5J posteriori in lega a 10 razze) in argento o nero opaco
  • Evora GT430 Sport: cerchi in alluminio forgiato, ultraleggero, interamente lavorato a macchina CNC by Lotus (cerchi in lega da 19 “a 8J anteriori e 20” con cerchi a 10 razze posteriori 10 pollici) in argento o nero opaco
  • Evora GT430: pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 245/35 R19, posteriore 295/30 R20)
  • Evora GT430 Sport: pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore 235/35 R19, posteriore 285/30 R20)
  • Montanti posteriori dell’ala collegati alla scelta del colore del cerchio (Evora GT430)
  • Fari bi-xeno
  • Luci di posizione diurne a LED
  • Specchietti retrovisori elettrosaldati e riscaldati
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Immobilizzatore e sistema di allarme a distanza attivato da Thatcham
Interni
  • Configurazione sedili 2+0 o 2+2
  • Sedili sportivi in fibra di carbonio con rifiniture in Alcantara® e pelle, con cuciture a contrasto
  • Quadro strumenti, console centrale e interni porta in Alcantara® e pelle, con cuciture a contrasto
  • Volante in Alcantara®
  • Maniglie porta interne in Alcantara®, leveraggio cambio e freno a mano in pelle nera
  • Finiture in nero opaco per console centrale, maniglie portiere e cruscotto
  • Pomello cambio in alluminio alleggerito
  • Tappetini abitacolo neri
  • Rifiniture portiere in carbonio
  • Poggiapiedi e pedaliera in materiale alleggerito
  • Airbag guidatore e passeggero

Specifiche

PRESTAZIONI Evora GT430 Evora GT430 Sport
Potenza max. 430 cv a 7.000 giri/min. 430 cv a 7.000 giri/min.
Coppia max (manuale) 440 Nm a 4.500 giri/min 440 Nm a 4.500 giri/min
Coppia max (automatico) 450 Nm a 4.500 giri/min 450 Nm a 4.500 giri/min
0-100 km/h (manuale) 3,8 sec. 3,8 sec.
0-100 km/h (automatico) 3,7 sec. 3,7 sec.
Velocità max (manuale) 305 km/h 315 km/h
Velocità max (automatico) 280 km/h 280 km/h
Peso a secco (manuale) 1.258 kg 1.248 kg
Peso a secco (automatico) 1.269 kg 1.259 kg
Carico aerodinamico max. 250 kg 100 kg

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato

Impianto di scarico in titanio

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®

Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo

Molle ribassate e alleggerite Eibach®

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race / Off)

Traction Control regolabile in sei posizioni, con cinque impostazioni preimpostate (1%, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e “off” visualizzato sul cruscotto

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Cruise control

TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Batteria al litio alleggerita

Interni e Strumentazione

Sedili sportivi Sparco con schienale in carbonio rivestiti in Alcantara® e inserti in pelle e Alcantara® (rossa o nera), cucitura a vista

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Esterni e Carrozzeria

Cerchi anteriori 19″ e posteriori 20″ in alluminio forgiato a 10 razze, colore nero o rosso (lucido), ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Pneumatici sportivi Michelin PilotSport Cup (anteriori: 245/35 R19 – posteriori: 295/30 R20) – Solo per Evora GT430 Sport

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Portabicchieri

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Prestazioni
PRESTAZIONI Evora GT430 Evora GT430 Sport
Potenza max. 430 cv a 7.000 giri/min. 430 cv a 7.000 giri/min.
Coppia max (manuale) 440 Nm a 4.500 giri/min 440 Nm a 4.500 giri/min
Coppia max (automatico) 450 Nm a 4.500 giri/min 450 Nm a 4.500 giri/min
0-100 km/h (manuale) 3,8 sec. 3,8 sec.
0-100 km/h (automatico) 3,7 sec. 3,7 sec.
Velocità max (manuale) 305 km/h 315 km/h
Velocità max (automatico) 280 km/h 280 km/h
Peso a secco (manuale) 1.258 kg 1.248 kg
Peso a secco (automatico) 1.269 kg 1.259 kg
Carico aerodinamico max. 250 kg 100 kg
Motore & Trasmissione

V6 in alluminio da 3.5 litri sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua, con controllo variabile delle valvole

Cambio manuale a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e meccanismo di innesto e leveraggi in alluminio

Cambio automatico a 6 rapporti (optional) con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Volano alleggerito a inerzia ridotta

Differenziale Torsen a slittamento limitato

Impianto di scarico in titanio

Telaio & Carrozzeria

Telaio in alluminio anodizzato, leggero, estruso, incollato con resina epossidica e rivettato ad alta rigidità

Sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato dall’elevata rigidità torsionale; barre antirollio anteriore e posteriore Eibach®

Ammortizzatori Öhlins® TTX in alluminio a due vie e basso attrito, ottimizzati Lotus, con 20 possibili regolazioni in compressione e rimbalzo

Molle ribassate e alleggerite Eibach®

Sterzo servoassistito idraulicamente con tecnologia Lotus, montato rigidamente

ESP regolabile in quattro posizioni (Drive / Sport / Race / Off)

Traction Control regolabile in sei posizioni, con cinque impostazioni preimpostate (1%, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e “off” visualizzato sul cruscotto

Freno servoassistito con dischi ultraleggeri ventilati e pinze freno AP Racing a quattro pistoncini (anteriori: 370mm x 32mm – posteriori: 350mm x 32mm)

Cruise control

TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Batteria al litio alleggerita

Optional

Interni e Strumentazione

Sedili sportivi Sparco con schienale in carbonio rivestiti in Alcantara® e inserti in pelle e Alcantara® (rossa o nera), cucitura a vista

Volante in Alcantara® con linea di centraggio in rosso

Esterni e Carrozzeria

Cerchi anteriori 19″ e posteriori 20″ in alluminio forgiato a 10 razze, colore nero o rosso (lucido), ultraleggero, interamente lavorato, progettati da Lotus

Trasmissione e Prestazioni

Cambio automatico a 6 rapporti con raffreddamento dedicato e azionamento tramite paddle shift in alluminio al volante

Pneumatici sportivi Michelin PilotSport Cup (anteriori: 245/35 R19 – posteriori: 295/30 R20) – Solo per Evora GT430 Sport

Comfort & Infotainment

Aria condizionata

Navigatore satellitare con display 7″ compatibile con Apple Car Play

Impianto audio con subwoofer e altoparlanti

Insonorizzazione

Portabicchieri

Verniciatura e Livrea

Vernice metallizzata

Verniciatura personalizzata (carrozzeria o cerchi)

Le opzioni di cui sopra rappresentano solo un esempio di ciò che è disponibile tramite Lotus Exclusive. Ulteriori informazioni sul programma Lotus Exclusive, incluso un elenco completo delle opzioni di personalizzazione disponibili sono disponibili su: www.lotuscars.com/exclusive

Immagini