L’esperienza Exige per eccellenza. Raffreddata a carica per ottenere 430 CV costanti e capace di generare 171 kg di deportanza, quest’auto è l’arma vincente per dominare la strada e la pista. Il pacchetto aerodinamico estremo non è fatto per essere messo in mostra. A 160 km/h la Exige Cup 430 genera la stessa deportanza della Exige Sport 350 a 273 km/h. Grazie a un peso di appena 1110 kg con serbatoio pieno, il rapporto peso-potenza raggiunge i 387 cavalli per tonnellata. Con 440 Nm di coppia da 4.000 giri al minuto, sfreccia da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 278 km/h. Un nuovo cofano a conchiglia ultra leggero con esclusivi condotti in fibra di carbonio presenta un radiatore con aperture più ampie per migliorare il raffreddamento, mentre un nuovo design con splitter anteriore ed elementi a lama d’aria contribuisce a ridurre la resistenza aerodinamica e generare 76 kg di deportanza. Il tutto è bilanciato da un grande alettone sportivo dal profilo dritto montato in alto e da un diffusore in alluminio, che insieme generano altri 95 kg di deportanza sul posteriore.
ADRENALINA PURA


PRONTA PER LA PISTA
I particolari in fibra di carbonio di qualità eccezionale, al livello delle auto da corsa, includono splitter anteriore, pannello di accesso anteriore, tetto, bordo del diffusore, prese d’aria laterali ingrandite, portellone monopezzo e alettone posteriore di derivazione sportiva. Basta guardare oltre le abilità della Cup per scoprire le sue qualità derivate dalle auto da corsa. Oltre alla nuova geometria del braccio sterzante (per ridurre le vibrazioni) è possibile alterare le caratteristiche di maneggevolezza tramite gli ammortizzatori Nitron regolabili a tre vie (compressione ad alte e basse velocità e regolazione in estensione) e le barre antirollio anteriori e posteriori Eibach, entrambi di serie. Da un assetto solido e aggressivo su pista, è poi possibile passare a una configurazione adatta per la strada durante il viaggio di ritorno verso casa. Gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (215/45 ZR17 anteriore e 285/30 ZR18 posteriore) sono montati su cerchi in lega forgiati ultra leggeri disponibili nei colori rosso, nero e argento, senza costi aggiuntivi. Più l’auto è veloce, migliori devono essere i freni. Con freni AP Racing con pinze forgiate a quattro pistoncini e dischi anteriori e posteriori a due pezzi J-hook con capacità termica superiore, l’impianto è progettato per offrire una presa maggiore e ridurre le vibrazioni, per una sensazione più costante sul pedale e una potenza di frenata progressiva a ogni giro. La Exige Cup 430 è pronta per la pista grazie a una nuova struttura di ancoraggio delle cinture di sicurezza (che fa risparmiare 1,2 kg), batteria agli ioni di litio, coppa dell’olio con paratie antiscuotimento e gancio traino anteriore. Basta includere lo staccabatterie e l’estintore come optional e avrete un’auto pronta per emozioni da gara.
TECNOLOGIA SPORTIVA
Per trasferire al cambio tutta la potenza di 430 CV e 440 Nm di coppia è stata installata una nuova frizione di 240 mm di diametro, con una superficie superiore dell’11%. Grazie a un impianto di scarico a flusso libero in titanio più leggero di 10 kg installato di serie, ad alta velocità la Cup 430 ha un suono diverso rispetto a ogni altra Exige. In un’espressione di pura furia meccanica, il tubo di scarico in titanio emette un rombo bestiale che farà tremare i muri. Il sistema di controllo della trazione variabile di derivazione sportiva, direttamente collegato all’ECU, contribuisce a massimizzare la trazione in uscita di curva, ottimizzando l’enorme incremento di coppia. L’interruttore rotativo a sei posizioni si trova sulla colonna dello sterzo e si attiva solo con ESP spento, con cinque livelli di trazione preimpostati (1%, 3%, 6%, 9%, 12% slittamento) e “off”, visualizzati tramite il cruscotto.


EMOZIONE SU STRADA
Un’auto in grado di emozionare sia chi la guida che il proprio passeggero ma, una volta tornata sulle strade di tutti i giorni, ritrova il suo bilanciamento ed equilibrio, la raffinatezza e l’erogazione progressiva del V6 sovralimentato. Un’auto sorprendentemente suscettibile sulla strada per qualcosa di progettato per mettere alla prova il tuo coraggio in pista, la Exige Cup 430 non manca mai di ispirare, coinvolgere e premiare i piloti esperti.
OPZIONI COLORE
SPECIFICHE
Modello | V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua |
Cilindrata | 3.456 cc |
Potenza | 436 cv (321 Kw) |
Coppia | 440 Nm |
Cambio |
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione |
Differenziale | Elettronico |
Velocità massima |
280 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 3″3 |
Telaio | Alluminio leggero estruso e incollato |
Carrozzeria | Composito leggero |
Sospensioni | Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein |
Sterzo | Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco |
Servosterzo | Idraulico Lotus |
Impianto frenante | Servoassistito, con dischi forati autoventilanti e pinze AP Racing a quattro pistoncini |
Pinze | Rosse con logo AP Racing in nero |
Elettronica | ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) |
Cerchi | In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero |
Pneumatici | Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori: 215/45 R17 – posteriori: 285/30 R18) |
Lunghezza | 4.084 mm. |
Larghezza | 1.802 mm. |
Altezza | 1.129 mm. |
Serbatoio | 48 litri |
Consumo medio l/100 km
Consumo basso | 16,8 |
Consumo medio | 9,9 |
Consumo elevato | 8,5 |
Emissioni CO2 (combinato) | 230 g/km |
- MOTORE
-
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua Cilindrata 3.456 cc Potenza 436 cv (321 Kw) Coppia 440 Nm - CAMBIO
-
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione Differenziale Elettronico - PRESTAZIONI
-
Velocità massima
280 km/h Accelerazione 0-100 km/h 3″3
- TELAIO & CARROZZERIA
-
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato Carrozzeria Composito leggero Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
- STERZO & FRENI
-
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco Servosterzo Idraulico Lotus Impianto frenante Servoassistito, con dischi forati autoventilanti e pinze AP Racing a quattro pistoncini Pinze Rosse con logo AP Racing in nero Elettronica ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) - RUOTE
-
Cerchi In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori: 215/45 R17 – posteriori: 285/30 R18) - DIMENSIONI
-
Lunghezza 4.084 mm. Larghezza 1.802 mm. Altezza 1.129 mm. Serbatoio 48 litri - CONSUMI & EMISSIONI
-
Consumo medio l/100 km
Consumo basso 16,8 Consumo medio 9,9 Consumo elevato 8,5 Emissioni CO2 (combinato) 230 g/km