La Lotus Exige è un’auto leggendaria. Nel 2020 ha festeggiato il suo 20° anniversario e il 2021 sarà l’anno della sua ultima produzione. Per celebrare quest’auto dal talento eccezionale saranno disponibili tre modelli: la nuova Exige Sport 390, la nuova Exige Sport 420 e la nuova Exige Cup 430.
Tra le nuove caratteristiche ci sono opzioni di verniciatura uniche, nuovi adesivi esterni e due nuove finiture dei cerchi. Gli interni includono un quadro strumenti TFT insieme a una targa Final Edition, un nuovo design del volante e nuovi motivi di finiture/cuciture per i sedili.
La Sport 390 sostituisce la vecchia Sport 350 con una potenza in uscita aumentata fino a 397 CV, grazie a una taratura rivista unita al tuborcompressore Edelbrock con chargecooler.
UN NUOVO LOOK
Per celebrare l’ultimo anno di produzione, la Exige Final Edition include alcune opzioni di verniciatura uniche, nuovi adesivi esterni e nuove finiture dei cerchi.
Oltre alla possibilità di scegliere tra dodici colori Standard e Select, la Exige Sport 390 Final Edition presenta cinque colori storici esclusivi che ne celebrano la storia. Tra questi il Metallic White, ispirato alla presentazione della V6 Exige al Salone dell’auto di Francoforte nel 2011 e il Metallic Orange, utilizzato nel 2000 sulla prima auto per parco stampa e sulla Exige GT3 concept al Salone dell’auto di Ginevra nel 2007.
Gli acquirenti possono scegliere tra Racing Green, Nightfall Blue, Essex Blue, Calypso Red e Black. Questi colori sono abbinati a cerchi leggeri forgiati, color argento, a 10 razze. Come optional, per la Exige 390 sono disponibili anche cerchi con finitura nera.
INTERNI RINNOVATI
Per celebrare questa auto dal talento eccezionale nel suo ultimo anno di produzione, Lotus ha rinnovato gli interni per includere un quadro strumenti TFT, insieme a una targa Final Edition, un nuovo design del volante e nuovi motivi di finiture e cuciture per il sedile.
Il nuovo schermo TFT è dotato di due stili di visualizzazione selezionabili per il guidatore: uno stile analogico con un contagiri circolare e uno stile digitale con un contagiri a barra lineare. Queste e altre opzioni di menu sono controllate tramite i pulsanti sul lato del quadro strumenti. Gli indicatori di cambio marcia in alto consentono al guidatore di inserire la marcia ottimale per il regime del motore. Come optional, presso il concessionario Lotus può essere richiesto il Track Data System GPS.
I sedili sportivi in Alcantara sono realizzati con cuciture a contrasto in 6 colori, dal rosso al verde intenso. Lo sterzo completamente riprogettato è dotato di un indicatore del punto morto superiore per aiutare il guidatore.
SPECIFICHE
Lunghezza | 4.084 mm. |
Larghezza | 1.802 mm. |
Altezza | 1.129 mm. |
Peso | 1.138 kg |
Capacità serbatoio | 48 litri |
Emissioni CO2 | 230 g/km |
Modello | V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua |
Cilindrata | 3.456 cc |
Potenza | 402 cv (296 Kw) |
Coppia | 420 Nm @ 3000-67000 rpm |
Cambio |
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione |
Differenziale | Elettronico |
Velocità massima |
277 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 3″7 |
Telaio | Alluminio leggero estruso e incollato |
Carrozzeria | Composito leggero |
Sospensioni | Molle Eibach, ammortizzatori sportivi Bilstein ad alte prestazioni |
Sterzo | Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco |
Servosterzo | Idraulico Lotus |
Impianto frenante | Servoassistito, con pinze anteriori AP Racing a due pistoncini e pinze posteriori Brembo a mono pistoncino |
Elettronica | ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) |
Cerchi | In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero |
Pneumatici | Michelin Pilot Sport 4 (anteriori: 205/45 R17 – posteriori: 265/35 R18) |
- DIMENSIONI
-
Lunghezza 4.084 mm. Larghezza 1.802 mm. Altezza 1.129 mm. Peso 1.138 kg Capacità serbatoio 48 litri Emissioni CO2 230 g/km - MOTORE
-
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua Cilindrata 3.456 cc Potenza 402 cv (296 Kw) Coppia 420 Nm @ 3000-67000 rpm - CAMBIO
-
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione Differenziale Elettronico - PRESTAZIONI
-
Velocità massima
277 km/h Accelerazione 0-100 km/h 3″7
- TELAIO & CARROZZERIA
-
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato Carrozzeria Composito leggero Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori sportivi Bilstein ad alte prestazioni
- STERZO & FRENI
-
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco Servosterzo Idraulico Lotus Impianto frenante Servoassistito, con pinze anteriori AP Racing a due pistoncini e pinze posteriori Brembo a mono pistoncino
Elettronica ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) - RUOTE
-
Cerchi In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 (anteriori: 205/45 R17 – posteriori: 265/35 R18)