Mantenendo un talento eccezionale in pista, la Exige Sport 410 regala una potenza raffreddata a carica anche a chi desidera una dinamica straordinaria su strada. I 410 CV e i 420 Nm di coppia si uniscono a un peso a vuoto di appena 1110 kg per un travolgente rapporto peso-potenza di 369 cavalli per tonnellata. Capace di arrivare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi, la versione coupé dimostra una ripresa incredibile fino a raggiungere una velocità massima di 280 km/h. L’aerodinamica avanzata è attentamente bilanciata per generare 70 kg di deportanza al posteriore e 45 kg all’anteriore, per un totale di 115 kg a 280 km/h. Il design a conchiglia del cofano ancora più leggero incorpora griglie più ampie, splitter anteriore ed elementi a lama d’aria in fibra di carbonio per ridurre la resistenza aerodinamica, consentendo alla Sport 410 di eguagliare la velocità massima della più potente Exige Cup 430. Come per ogni Exige, la velocità in curva resta l’aspetto più importante e impressionante. Con un livello straordinario di tattilità e precisione, sia nella versione coupé che roadster, la Exige Sport 410 dimostra che è possibile apprezzare la reattività di un’auto da corsa anche al di fuori del circuito.
POTENZA E PRECISIONE


NATA PER LA PISTA, PERFEZIONATA PER LA STRADA
Nonostante la maggiore considerazione per l’uso su strada, la Exige Sport 410 presenta molti componenti di categoria superiore in comune con la Exige Cup 430. Il radiatore dell’olio, la frizione più grande, i dischi dei freni AP Racing J-hook e gli ammortizzatori Nitron regolabili a tre vie sono stati ricalibrati per l’utilizzo su strada e ottimizzati per adeguarsi all’assetto aerodinamico unico dell’auto. Le barre antirollio anteriori e posteriori Eibach sono regolabili, mentre gli ammortizzatori Nitron consentono diverse impostazioni di compressione per alte e basse velocità. I resistenti pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (215/45 ZR17 anteriore e 285/30 ZR18 posteriore) lavorano in armonia con il motore centrale e i cerchi in lega forgiati ultraleggeri per generare la massima trazione. La potenza di frenata è altrettanto impressionante grazie ai freni AP Racing con pinze forgiate a quattro pistoncini e dischi a due pezzi J-hook. Con una capacità termica superiore e una maggiore presa, questi dischi migliorano l’eliminazione dei detriti e la riduzione delle vibrazioni per una sensazione più costante sul pedale e una potenza di frenata superiore e progressiva.
FOCUS SUL GUIDATORE
A farla da protagonista all’interno dell’abitacolo costruito attorno al guidatore è il cambio manuale open gate in alluminio che permette cambi di marcia rapidi, precisi e tattili. Le finiture pregiate continuano con il volante in Alcantara® e i sedili sportivi Lotus in fibra di carbonio rifiniti con una combinazione di Alcantara® e pelle o interamente in pelle, con cuciture a contrasto su entrambe le versioni. Il pacchetto colori degli interni opzionale (con quattro colori a scelta) presenta inserti a contrasto per la console della trasmissione, la bocchetta del riscaldamento, gli occhielli dei sedili in carbonio e le cornici dei finestrini elettrici.


ESCLUSIVITÀ REALIZZATA A MANO
Tra gli optional per ridurre il peso troviamo uno scarico in titanio, che elimina 10 kg sull’assale posteriore, e una serie di parti ultra lucide in fibra di carbonio con trama visibile che includono copribrancardi, deflettori, quadro strumenti e tetto. È inoltre possibile disporre dell’aria condizionata e di un sistema di intrattenimento integrato che include connessione per iPod® e funzionalità Bluetooth®. Ogni Exige Sport 410 è speciale ed estremamente rara, ma per renderla ancora più unica approfittate del programma Lotus Exclusive che vi consente di personalizzare la vostra auto fin nei minimi dettagli.
Un’auto dalle abilità eccezionali ma meno focalizzata sulla pista rispetto alla Exige Cup, la Sport 410 è la Exige ideale per molti acquirenti grazie alla maggiore considerazione per l’uso su strada. Con più pannelli della carrozzeria colorati, oltre al pannello di accesso anteriore e al portellone posteriore in fibra di carbonio di qualità eccezionale, quest’auto è la perfetta incarnazione di una supercar compatta.
OPZIONI COLORE
SPECIFICHE
Modello | V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua |
Cilindrata | 3.456 cc |
Potenza | 416 cv (305 Kw) |
Coppia | 420 Nm |
Cambio |
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione |
Differenziale | Elettronico |
Velocità massima |
280 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 3″4 |
Telaio | Alluminio leggero estruso e incollato |
Carrozzeria | Composito leggero |
Sospensioni | Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein |
Sterzo | Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco |
Servosterzo | Idraulico Lotus |
Impianto frenante | Servoassistito, con pinze AP Racing |
Elettronica | ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) |
Cerchi | In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero |
Pneumatici | Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori: 215/45 R17 – posteriori: 285/30 R18) |
Lunghezza | 4.084 mm. |
Larghezza | 1.802 mm. |
Altezza | 1.129 mm. |
Serbatoio | 40 litri |
Consumo medio l/100 km
Consumo basso | 16,8 |
Consumo medio | 9,9 |
Consumo elevato | 8,5 |
Emissioni CO2 (combinato) | 230 g/km |
- MOTORE
-
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua Cilindrata 3.456 cc Potenza 416 cv (305 Kw) Coppia 420 Nm - CAMBIO
-
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione Differenziale Elettronico - PRESTAZIONI
-
Velocità massima
280 km/h Accelerazione 0-100 km/h 3″4
- TELAIO & CARROZZERIA
-
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato Carrozzeria Composito leggero Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori Bilstein
- STERZO & FRENI
-
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco Servosterzo Idraulico Lotus Impianto frenante Servoassistito, con pinze AP Racing
Elettronica ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC) - RUOTE
-
Cerchi In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori), colore nero Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriori: 215/45 R17 – posteriori: 285/30 R18) - DIMENSIONI
-
Lunghezza 4.084 mm. Larghezza 1.802 mm. Altezza 1.129 mm. Serbatoio 40 litri - CONSUMI & EMISSIONI
-
Consumo medio l/100 km
Consumo basso 16,8 Consumo medio 9,9 Consumo elevato 8,5 Emissioni CO2 (combinato) 230 g/km