ESCE DI SCENA. MA NON IN SILENZIO.

La Lotus Exige è un’auto leggendaria. Nel 2020 ha festeggiato il suo 20° anniversario e il 2021 sarà l’anno della sua ultima produzione. Per celebrare quest’auto dal talento eccezionale saranno disponibili tre modelli: la nuova Exige Sport 390, la nuova Exige Sport 420 e la nuova Exige Cup 430.

Tra le nuove caratteristiche ci sono opzioni di verniciatura uniche, nuovi adesivi esterni e due nuove finiture dei cerchi. Gli interni includono un quadro strumenti TFT insieme a una targa Final Edition, un nuovo design del volante e nuovi motivi di finiture/cuciture per i sedili.

La nuova Exige 420 è dotata di serie di cerchi leggeri forgiati, a 10 razze, di colore antracite; il colore argento è disponibile come optional gratuito. Il colore nero è disponibile come optional a pagamento.

UN NUOVO LOOK

Per celebrare l’ultimo anno di produzione, la Exige Final Edition include alcune opzioni di verniciatura uniche, nuovi adesivi esterni e nuove finiture dei cerchi.

Oltre alla possibilità di scegliere tra dodici colori Standard e Select, la Exige Sport 420 Final Edition presenta cinque colori storici esclusivi che ne celebrano la storia. Tra questi il Metallic White, ispirato alla presentazione della V6 Exige al Salone dell’auto di Francoforte nel 2011 e il Metallic Orange, utilizzato nel 2000 sulla prima auto per parco stampa e sulla Exige GT3 concept al Salone dell’auto di Ginevra nel 2007.

Gli acquirenti possono scegliere anche tra Racing Green, Nightfall Blue, Essex Blue, Calypso Red e Black. Questi colori sono abbinati a cerchi leggeri forgiati, color antracite o argento, a 10 razze. Come optional, per la Exige 420 sono disponibili anche cerchi con finitura nera.

INTERNI RINNOVATI

Per celebrare questa auto dal talento eccezionale nel suo ultimo anno di produzione, Lotus ha rinnovato gli interni per includere un quadro strumenti TFT, insieme a una targa Final Edition, un nuovo design del volante e nuovi motivi di finiture e cuciture per il sedile.

Il nuovo schermo TFT è dotato di due stili di visualizzazione selezionabili per il guidatore: uno stile analogico con un contagiri circolare e uno stile digitale con un contagiri a barra lineare. Queste e altre opzioni di menu sono controllate tramite i pulsanti sul lato del quadro strumenti. Gli indicatori di cambio marcia in alto consentono al guidatore di inserire la marcia ottimale per il regime del motore. Come optional, presso il concessionario Lotus può essere richiesto il Track Data System GPS.

I sedili Carbon in Alcantara della Sport 420 sono disponibili con cuciture a contrasto in 6 colori, dal rosso al verde intenso. Lo sterzo completamente riprogettato è dotato di un indicatore del punto morto superiore per aiutare il guidatore.

SPECIFICHE

Lunghezza 4.084 mm.
Larghezza 1.802 mm.
Altezza 1.129 mm.
Peso 1.110 kg
Capacità serbatoio 48 litri
Emissioni CO2 230 g/km
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua
Cilindrata 3.456 cc
Potenza 425 cv (313 Kw)
Coppia 427 Nm @ 2600-7000 rpm
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
Velocità massima
290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3″4
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori sportivi Bilstein ad alte prestazioni
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Servosterzo Idraulico Lotus
Impianto frenante Servoassistito, con pinze anteriori AP Racing a due pistoncini e pinze posteriori Brembo a mono pistoncino
Elettronica ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC)
Cerchi In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori)
Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 (anteriori: 205/45 R17 – posteriori: 280/30 R18)
DIMENSIONI
Lunghezza 4.084 mm.
Larghezza 1.802 mm.
Altezza 1.129 mm.
Peso 1.110 kg
Capacità serbatoio 48 litri
Emissioni CO2 230 g/km
MOTORE
Modello V6 in alluminio sovralimentato con compressore volumetrico, 24 valvole, raffreddato ad acqua
Cilindrata 3.456 cc
Potenza 425 cv (313 Kw)
Coppia 427 Nm @ 2600-7000 rpm
CAMBIO
Cambio
Manuale a 6 rapporti, meccanismo Lotus in alluminio con cambio di precisione
Differenziale Elettronico
PRESTAZIONI
Velocità massima
290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3″4
TELAIO & CARROZZERIA
Telaio Alluminio leggero estruso e incollato
Carrozzeria Composito leggero
Sospensioni Molle Eibach, ammortizzatori sportivi Bilstein ad alte prestazioni
STERZO & FRENI
Sterzo Scatola guida con sistema a pignone e cremagliera con 2,86 giri blocco-blocco
Servosterzo Idraulico Lotus
Impianto frenante Servoassistito, con pinze anteriori AP Racing a due pistoncini e pinze posteriori Brembo a mono pistoncino
Elettronica ESP regolabile (Drive/Sport/Race), Hydraulic Brake Assist (HBA), Electronic Brake Distribution (EBD), Cornering Brake Control (CBC)
RUOTE
Cerchi In lega leggera (17″ anteriori, 18″ posteriori)
Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 (anteriori: 205/45 R17 – posteriori: 280/30 R18)