Quando Lotus Cars ha lanciato il programma Lotus Certificate of Provenance (Certificato di Provenienza) si sapeva che sarebbe stato un successo con i clienti. Tuttavia, la portata del successo ha colto tutti di sorpresa: da agosto 2020 da Hethel sono stati spediti più di 1.500 kit in tutto il mondo.
Una novità per il 2022 sono quattro nuove versioni del Certificato di Provenienza. Il pacchetto standard (che costa £ 170) rimane in vendita, sebbene i proprietari di Elise, Exige o Evora potrebbero optare per una delle nuove varianti specifiche del modello (£ 180).
Ognuno include la stessa selezione di oggetti da collezione Lotus dal design accattivante, sebbene il contenuto sia collegato al modello specifico piuttosto che al marchio Lotus in modo più ampio. Gli oggetti da collezione sono una targa in alluminio con inciso il nome del proprietario e le informazioni sulla sua auto dal Certificato di Provenienza, un portachiavi Lotus in pelle, un segnalibro in fibra di carbonio con i nove allori del motorsport più significativi del marchio, una scatola di presentazione di quattro distintivi e una penna a inchiostro Lotus.
La quarta nuova versione è uno straordinario pacchetto Black and Gold in edizione limitata in soli 300 pezzi a un costo di £ 199. La scatola di presentazione e gli oggetti da collezione sono rifiniti nella combinazione di colori immediatamente riconoscibile dell’iconica livrea Lotus Motorsport.
Chris Hinks, Director, Aftersales, Lotus, ha commentato: “Siamo stati felicissimi del successo del programma Certificate of Provenance. I proprietari di tutto il mondo hanno riconosciuto che il pacchetto di presentazione aggiunge un marchio di autenticità Hethel al loro veicolo, oltre ad essere un bellissimo oggetto che migliora la loro esperienza di proprietà. Con il lancio di quattro nuove versioni, tre delle quali specifiche per il modello e il pacchetto Black and Gold in edizione limitata, lo stiamo ulteriormente migliorando“.
Molti pacchetti sono stati acquistati come regali per i propri cari proprietari di Lotus, mentre altri sono stati ordinati dal proprietario stesso. Insieme agli oggetti da collezione, ogni scatola di presentazione contiene l’effettivo Certificato di Provenienza. Stampato su carta premium, fornisce un riepilogo dei dettagli dell’auto, inclusi il telaio, il colore della vernice e le specifiche. Annota anche la data in cui l’auto ha completato la sua produzione presso lo stabilimento Hethel ed è stata passata al team di vendita della Lotus unitamente alla lettera di specifica di costruzione. Redatto utilizzando informazioni dettagliate sul veicolo dall’archivio Lotus, questo documento fornisce informazioni più approfondite sull’auto, inclusi motore, trasmissione, caratteristiche standard ed extra opzionali.
Il documento finale è una lettera personalizzata al cliente firmata da Matt Windle, amministratore delegato di Lotus Cars, che lo ringrazia per l’acquisto e lo aggiorna sulla trasformazione in atto in Lotus. I tre documenti sono presentati in una semplice busta nera posta all’interno della scatola di presentazione.