Doveva dare il 110% e non ha mancato l’obiettivo: Giacomo Giubergia ha chiuso nel migliore dei modi, con la vittoria in Gara 2, una straordinaria stagione nel trofeo Lotus Cup Italia 2022 conquistando così l’ambito titolo insieme al team Pellin Racing. Il successo però per il giovane torinese era già arrivato al termine di Gara 1 (la cui vittoria è stata firmata dal concittadino e rientrante Filippo Manassero), dove il 4° posto è bastato per ipotecare l’alloro tricolore dopo che aveva altresì conquistato la pole position.
Nulla ha potuto il suo diretto rivale Daniel Grimaldi, condizionato da un altro weekend sfortunato che non gli ha permesso di lottare fino alla fine.
Dopo il titolo nella categoria Lotus Gold Cup riservato ai rookie, è arrivato il titolo anche nel Trofeo Hankook nonché il terzo posto nella classifica generale per Sergio Galbusera, che anche a Misano ha dimostrato una netta crescita grazie anche al supporto del team V&V Engineering. Il brianzolo ha infatti trionfato con ampio margine nella Lotus Gold Cup, la classe riservata ai debuttanti nella serie, ottenendo dodici vittorie su 14 gare.
Rimanendo nell’ambito della classe riservata ai gentlemen drivers, secondo posto per Massimo Abbati (staccato di 12 punti) mentre la medaglia di bronzo è andata a Mario Minella.
Tra i Master, successo invece per Mario Minella: il simpatico torinese, sempre molto veloce, era rientrato quest’anno nel monomarca promosso da PB Racing Lotus Bergamo, ottenendo sei successi e giocandosi il titolo fino all’ultimo appuntamento. Per Minella un ottimo weekend culminato col successo in Gara 2; nella classifica finale secondo posto per Vito Utzieri davanti a Fabio Radice (quest’ultimo assente però negli ultimi due appuntamenti).
Una stagione ricca di emozioni e colpi di scena che si chiuderà con la Lotus Cup Night, la serata dedicata alle premiazioni che si svolgerà sabato 3 Dicembre al Feel Party Restaurant di Curno (BG).