Martedì 6 Luglio è stata svelata al mondo Lotus Emira, l’ultima sports car “Made in Hethel” con il motore completamente endotermico. Emira sostituirà i tre modelli che hanno fatto la storia di Lotus Cars negli ultimi 10-20 anni, ovvero Elise, Exige ed Evora. Per farlo si propone con la filosofia di sempre, quella del piacere di guida e della leggerezza. Ma stavolta a bordo della due posti con motore centrale ci sono anche grossi rinnovamenti in termini di tecnologia, sicurezza e comfort.
Le linee della vettura, parzialmente ispirate all’elettrica Evija, non nascondono la tradizione sportiva del marchio: vistose prese d’aria laterali, diffusore posteriore, fondo piatto, rinnovato studio dei flussi all’anteriore mentre i gruppi ottici anteriori a LED ha un disegno totalmente nuovo. Al lancio la nuova Lotus Emira sarà disponibile in diverse configurazioni: sei verniciature per gli esterni ( Hethel Yellow, Shadow Grey, Magma Red, Nimbus Grey, Dark Verdant e Seneca Blu); cinque stili diversi per i cerchi in lega da 20 pollici e quattro colorazioni per le pinze freno.
Al debutto Lotus Emira si presenterà in una First Edition spinta dall’ottimo V6 da 3,5 litri con compressore volumetrico di derivazione Toyota, abbinabile (a scelta) ad un cambio automatico o manuale. Motore che, grazie ai suoi 400 CV di potenza massima, è in grado di spingere la vettura nell’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4″5 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di 290 Km/h.
In un secondo momento arriverà poi una seconda versione, spinta invece da un 2.0 litri turbo AMG da 360 CV (abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione) con modifiche pensate specificatamente per essere montate su Emira.
Importanti e vistose novità per quanto concerne gli interni, dove lo stile minimal del passato è stato sostituito da un nuovo sistema di infotainment che è caratterizzato da una strumentazione digitale da 12,3 pollici nonché un nuovo disegno e collocazione per portaoggetti e vani abitacolo. Allo stesso modo i sedili (sempre sportivi) presentano regolazioni elettriche ed il volante ha i comandi integrati per gestire la multimedialità e parte degli ADAS. Da segnalare, tra gli altri sistemi, la presenza di cruise control adattivo, mantenimento della corsia, telecamere di parcheggio e sensori, che permettono anche il rilevamento della stanchezza del guidatore e la lettura dei segnali stradali.
Lotus Emira potrà essere ordinata con il Drivers Pack, che comprende pneumatici Michelin Sport Cup2 e una modalità di guida maggiormente sportiva, pensata proprio per la guida in pista, che va ad intervenire sulla taratura delle sospensioni elettroniche ed apre all’impiego del launch control.
Lotus Emira farà il suo debutto pubblico giovedì 8 Luglio al Goodwood Festival of Speed, mentre le prime consegne sono previste a partire dalla primavera 2022. I prezzi partiranno da circa € 70.000.