Lotus Emira ha ottenuto un altro riconoscimento come “Nuova auto dell’anno” agli AM Awards 2023, che si sono tenuti a Londra.
Per vincere il premio The New Car of the Year, Lotus Emira è stata votata sia dai responsabili vendita delle concessionarie che dalla giuria AM: “Chiaramente Emira viene vista come un fantastico inizio di un nuovo capitolo per Lotus e i suoi concessionari. È la Lotus più completa mai realizzata, che bilancia un alto livello di coinvolgimento del guidatore con la praticità di un’auto sportiva di tutti i giorni, e il nostro pubblico, inclusi i concessionari di marchi concorrenti, è ora sicuramente molto entusiasta del futuro del marchio Lotus. Emira attirerà sicuramente nuovi clienti e questo darà alla casa automobilistica grandi basi per la propria crescita“, ha dichiarato Tim Rose, redattore di AM Online.
Nel ricevere il premio per conto di Lotus, Geoff Dowding, Executive Director, Commercial Operations Lotus Cars ha dichiarato: “Emira ha vinto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, ma questo premio di AM è particolarmente speciale in quanto è stato votato da una giuria molto competente e un’industria automobilistica esigente, inclusi rivenditori, concessionari e alti dirigenti. Non solo Emira è un’auto sportiva brillante e la migliore in assoluto, ma questo premio rafforza anche la fiducia e l’entusiasmo che l’industria nutre per Lotus mentre si muove rapidamente verso il futuro dei veicoli elettrici con Lotus Evija e Lotus Eletre“.
Alimentata da un motore V6 sovralimentato da 3,5 litri o da un “i4” turbocompresso da 2,0 litri con cambio manuale, automatico o a doppia frizione, Lotus Emira è capace di prestazioni straordinarie. Viene realizzata presso la storica sede di Hethel mentre la produzione di sottoassiemi per il telaio in alluminio leggero e ad alta tecnologia è presso Lotus Advanced Structures a Norwich.
Lotus Emira è una delle tre auto ad alte prestazioni costruite da Lotus, insieme a Eletre (il primo hyper-SUV completamente elettrico al mondo) e a Evija, la prima hypercar completamente elettrica al mondo.