Lotus Cars ufficializza l’arrivo di una nuova gamma di auto sportive, iniziando con la Lotus Type 131 che verrà prodotta nella storica sede di Hethel (Gran Bretagna) in una nuova struttura ultra moderna appena completata e che si aggiunge al rimodernamento dell’intero stabilimento, in fase di ultimazione proprio in questi giorni.
Il nuovo investimento produttivo fa parte della strategia “Lotus Vision 80” che vedrà anche il trasferimento di due unità di sub-assemblaggio Lotus in un’unica efficiente struttura centrale nella città di Norwich (poco distante da Hethel) al fine per supportare volumi di produzione più elevati. L’investimento, pari a oltre 100 milioni di sterline (oltre 112 milioni di euro) comprende altresì l’incremento del personale, con l’assunzione di 250 nuovi dipendenti che si aggiungono ai 670 assunti da settembre 2017, quando gli azionisti Geely ed Etika hanno acquisito la proprietà della storica azienda fondata da Colin Chapman. I reparti andranno a rafforzarsi con nuovi ingegneri e personale dedicato sia per Lotus Cars che per la società di consulenza Lotus Engineering, che aprirà il suo Advanced Technology Center a Warwick entro la fine dell’anno.
Lotus Cars presenterà nell’arco del 2021 una nuova gamma di vetture sportive; contemporaneamente, quest’anno sarà l’ultimo per quanto riguarda i modelli Elise, Exige ed Evora, i quali beneficeranno di ulteriori novità che saranno rese note a breve. È previsto inoltre un programma completo di attività per celebrare l’attuale gamma, a cominciare dalla iconica Elise, presentata nel 1995 e subito entrata nella leggenda grazie al pionieristico telaio in alluminio estruso, l’uso di materiali compositi e alla ineguagliabile leggerezza. Una tecnologia, quella di Elise, che ha fatto da progenitrice a Exige, una supercar diventata rapidamente l’emblema del concetto della “macchina da corsa che può andare in strada”, un’auto per piloti progettata da altri piloti.
Exige ha dimostrato una rara capacità di fornire un’esperienza unica su strada, coinvolgente ma accessibile, riuscendo allo stesso modo a far segnare record sui circuiti più impegnativi del mondo, con la sicurezza e la progressività che ci si aspetta da una Lotus.
Evora, ultima della gamma attuale e presentata nel 2008, ha riportato Lotus Cars nel prestigioso settore delle supersportive, un’auto da strada pluripremiata per i suoi contenuti ingegneristici innovativi e la versatilità più focalizzata sul guidatore. Anche nel Motorsport Evora ha avuto grandi successi, vincendo i campionati nazionali GT in tutto il mondo e conquistando addirittura il podio a Le Mans.
Le future auto sportive Lotus in fase di sviluppo prenderanno quanto di meglio è stato realizzato sulla gamma attuale e beneficeranno di oltre 70 anni d’esperienza, il tutto per usufruire di quel DNA Lotus importantissimo e tanto amato dagli attuali clienti e da tutti gli amanti della guida sportiva. In altre parole, saranno pienamente soddisfatti gli attuali criteri fondamentali per essere “For The Drivers”.
Phil Popham, CEO Lotus Cars, ha dichiarato: “Quest’anno sarà estremamente significativo per Lotus con diverse novità in arrivo, una nuova auto sportiva che entrerà in produzione e livelli di efficienza e qualità che solo un nuova generazione di auto e una nuova fabbrica possono offrire. Nonostante le continue sfide globali, Lotus si è distinta nel 2020 come un brand forte e sulla strada giusta nella realizzazione del nostro piano aziendale Vision80. Come illustra la nostra strategia Vision80, Lotus punta a guardare avanti e il nostro futuro è pieno di innovazioni continue. Nel 2021, tuttavia, renderemo omaggio all’eredità che ci lascia la nostra gamma attuale, a partire da Elise, un’auto sportiva che ha davvero rivoluzionato l’industria automobilistica, non solo perché è diventata una leggenda durante il suo ciclo produttivo ma anche per il suo design e sulla tecnologia nel settore delle auto sportive.“
Matt Windle, direttore esecutivo di Lotus Engineering, ha dichiarato: “Il nostro rinomato team di ingegneri, designer e tecnici che stanno lavorando sulle nuove auto sono perfettamente consapevoli dell’eredità lasciata da Elise, Exige ed Evora. Molti di loro, operativi già durante lo sviluppo di Elise, fanno parte ora di un team più grande dove lavorano per creare un connubio ideale tra l’esperienza e il Know how acquisito nel passato con le innovazioni tecnologiche di oggi e di domani. Questo per garantire ai nostri clienti che le nostre auto future rispettino pienamente i valori Lotus tanto amati dai nostri clienti.“
Elise, Exige ed Evora hanno contribuito notevolmente al business di Lotus nel corso degli anni, e quando l’ultimo di questi modelli lascerà la catena di montaggio, avranno venduto complessivamente circa 55.000 unità. Lotus ha creato molteplici leggende automobilistiche negli ultimi 73 anni e con l’hypercar Evija e la nuova auto sportiva, Type 131, una nuova era di innovazione e di creatività sta arrivando sulle nuove auto prodotte a Hethel per farle entrare ancora una volta nella storia dell’automobile.