Il quarto round stagionale della Lotus Cup Italia ha regalato un weekend di adrenalina pura sull’iconico tracciato di Monza, dove ben 18 Lotus Elise Cup PB-R hanno infiammato il Tempio della Velocità tra duelli, sorpassi e tanta passione.
Un meteo incerto ha accompagnato l’intero fine settimana brianzolo, contribuendo a rendere ancora più imprevedibile e avvincente lo spettacolo in pista.
Gara 1 ha visto il successo di Alberto Naska: il pilota torinese, reduce dalla vittoria nella GT4 European Series a Spa e autore della Super Pole, ha gestito al meglio la partenza lanciata – una novità per la Lotus Cup Italia – riprendendosi la testa già al primo giro dopo l’ottima partenza di Massimo Abbati. Sul podio anche Michele Parretta, primo tra i Master e vincitore del Trofeo Hankook, e lo stesso Abbati, terzo al traguardo. Alle loro spalle si è accesa una splendida lotta con protagonisti Parretta, Schileo e De Virgilio, in una gara animata anche dalla neutralizzazione con Safety Car dopo l’uscita di Maurizio Copetti alla Lesmo 2. Il finale è stato da brividi, con tutti i piloti in piena bagarre fino alla bandiera a scacchi.
In Gara 2, senza Naska (costretto al ritiro per un problema tecnico), sono stati Abbati, De Virgilio e Schileo a regalare spettacolo. Abbati è riuscito a prendere il largo, gestendo con grande lucidità una gara combattutissima alle sue spalle. De Virgilio e Schileo si sono giocati il secondo posto centimetro dopo centimetro, con l’inserimento nel finale di un ottimo Schiavone. L’arrivo è stato in volata ma senza attacco finale per via di una bandiera gialla esposta in Parabolica.
Nel Trofeo Hankook, da segnalare l’ottima prestazione dell’esordiente statunitense Christian Melone, salito sul podio di classe insieme al connazionale Scott Knott, anche lui protagonista di una gara concreta chiusa in Top 10.
La Lotus Cup Italia conferma così tutto il suo spettacolo, pronta a tornare in pista per il prossimo appuntamento stagionale con la lotta al vertice più accesa che mai: il calendario vedrà ora una pausa di circa due mesi per ritrovarsi poi, dopo l’estate, sul circuito capitolino di Vallelunga nel weekend del 19-21 Settembre che darà il via al rush finale della stagione 2025.
In classifica generale, Massimo Abbati ha ora 14 punti di vantaggio su Alberto Naska e 57,5 su Giuseppe De Virgilio ma chiaramente i giochi sono ancora tutti aperti; tra i piloti del Trofeo Hankook, prima posizione provvisoria per Max Schiavone che vanta però solo 4 punti di margine su Michele Parretta e 5 su Maurizio Copetti, per una battaglia veramente tiratissima. Tra i Master, Parretta detta legge, con il titolo quasi ipotecato a tre round dal termine, con lo stesso che è leader provvisorio anche della Gold Cup con 33 punti di vantaggio su Schileo.