La continua trasformazione di Lotus in un marchio automobilistico ad alte prestazioni veramente globale ha raggiunto il suo traguardo più significativo di sempre.
La nuovissima e completamente elettrica Lotus Eletre è un Hyper-SUV sorprendente e progressivo, il primo di una nuova generazione di SUV completamente elettrici. Prende i principi fondamentali e il DNA Lotus da oltre 70 anni di progettazione e ingegneria di auto sportive, evolvendoli in un’auto avanzata, completamente nuova e proiettata per la prossima generazione di clienti Lotus.
La leggendaria esperienza dell’azienda britannica in merito alla maneggevolezza delle proprie vetture e all’aerodinamica ottimizzata è stata attentamente e rispettosamente evoluta. L’Eletre prende il cuore e l’anima dell’ultima vettura sportiva Lotus – l’Emira – e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell’hypercar Evija completamente elettrica, e li reinterpreta come un Hyper-SUV.
Conosciuta fino a due giorni fa solo con il suo nome in codice Lotus, Type 132, l’Eletre è un prodotto di rilevanza globale, un alone splendente di mobilità sostenibile per un pubblico mondiale. Incarnando emozione, intelligenza e prestigio, estende la portata del nome Lotus, del badge e del rinomato coinvolgimento del conducente a un nuovo pubblico.
Una nuova audace dimensione per la gamma Lotus, Eletre può vantare diverse esclusive come essere la prima auto “Made in Hethel” a cinque porte, il primo modello al di fuori dei segmenti delle auto sportive, il primo EV lifestyle, la Lotus più “connessa” di sempre. Eppure rimane una vera Lotus, una bella auto “scolpita nell’aria”, ricca di tecnologia pionieristica, prestazioni sportive autentiche e semplicità di intenti, progettata e sviluppata da un team appassionato e globale. La Lotus Eletre è viva di carattere e personalità.
L’Eletre è 4WD (trazione integrale), ha una capacità della batteria superiore a 100 kWh e con una potenza da 600 CV. Un caricabatterie da 350 kW fornirà un’autonomia di 400 km (248 miglia) in soli 20 minuti. L’autonomia massima WLTP dell’auto è di circa 600 km (circa 373 miglia). Inoltre, è ricaricabile con prese AC da 22 kW che, ove disponibile, riduce il tempo di collegamento.
La tecnologia include il pacchetto aerodinamico attivo più avanzato su qualsiasi SUV di produzione e tecnologie di guida intelligenti come il primo sistema LIDAR (Light Detection and Ranging) al mondo disponibile in un’auto di produzione. A questo si aggiunge una sequenza di “risveglio” automatico ogni volta che il guidatore si avvicina alla propria Eletre: tutto ciò fa di questo modello una Lotus reinventata, la nascita di una nuova icona nella scuderia Lotus.
Matt Windle, Managing Director, Lotus Cars, ha commentato: “L’Eletre è una nuova vettura audace e rivoluzionaria, che mantiene il nostro impegno a spostare Lotus in segmenti automobilistici completamente nuovi mentre ampliamo il nostro appeal globale e l’accessibilità. Questo è un punto importante nella nostra storia e un chiaro segnale del nostro continuo desiderio di trasformare la nostra attività. È una vera Lotus e siamo fiduciosi che delizierà i clienti amanti delle auto sportive e offrirà un’alternativa distinta a coloro che invece amano veicoli di questo segmento. L’Eletre ha l’anima di una Lotus e l’usabilità di un SUV. Accanto all’auto sportiva Emira, questo è il perfetto garage per due auto di Lotus.”
Qingfeng Feng, CEO di Group Lotus, ha aggiunto: “Eletre, il nostro Hyper-SUV, è una nuova auto ad alte prestazioni di un iconico marchio di auto sportive e si rivolge agli appassionati, coloro che amano il brivido della guida. È una combinazione unica di bel design, prestazioni dinamiche eccezionali e usabilità quotidiana, per coloro che osano guardare oltre le classiche convenzioni, e segna un punto di svolta per il nostro business e il nostro marchio.“
Ha aggiunto: “Mentre il plauso della critica mondiale per Emira ha riaffermato Lotus quale rispettato marchio di auto sportive, Eletre renderà Lotus accessibile a un pubblico completamente nuovo. È un’alternativa convincente per coloro che desiderano una vera auto progettata attorno al guidatore, ma il cui stile di vita richiede qualcosa di più pratico di un’auto sportiva tradizionale. Ed è solo l’inizio per Lotus, c’è molto di più in arrivo.“
Eletre è il primo di una nuova gamma di veicoli elettrici ad alte prestazioni per l’utilizzo quotidiano ad essere costruito in un nuovissimo impianto di produzione all’avanguardia a Wuhan, in Cina. L’auto è stata “Born British, Raised Globally”, con un design guidato dal Regno Unito, supportato da un lavoro collaborativo con team in Cina, Svezia e Germania. Il design degli esterni e degli interni è stato seguito da un team internazionale con sede presso il Lotus Tech Creative Centre (LTCC) nel Warwickshire, nel Regno Unito.
Peter Horbury, Senior Vice President, Executive Advisor, Design, Lotus, ha commentato: “Eletre è una rara opportunità creativa nel design di auto ad alte prestazioni: la possibilità di iniziare con un foglio bianco e sviluppare un veicolo completamente nuovo che porta il marchio in una direzione inedita. C’è stato uno stretto rapporto di lavoro e molta collaborazione tra gli studi di design Lotus nel Warwickshire e Hethel. Il risultato è un ‘Hyper-SUV’ che è veramente diverso da quello che c’è sul mercato; il propulsore elettrico ha ispirato un design “cab-forward” che riecheggia l’iconico layout a motore centrale delle auto sportive Lotus, creando un look e una posizione unici nel segmento dei SUV. L’arrivo di Eletre segna l’inizio di una nuova era di SUV 100% elettrici.“
Eletre è costruita sulla nuovissima e versatile Electric Premium Architecture (EPA) di Lotus. Il design low-to-the-ground significa una maneggevolezza eccezionale e l’EPA può facilmente adattarsi per adattarsi alle dimensioni delle batterie, ai motori, ai layout dei componenti e alle tecnologie di guida intelligenti dei veicoli C+ ed E+.
La piattaforma sarà la base per una nuovissima gamma di veicoli elettrici premium lifestyle performance di Lotus. Guidate da Eletre, queste vetture catapulteranno Lotus in una nuova era di maggiori volumi di vendita al dettaglio e ricavi significativi.
Lotus Eletre è ora in vendita in tutti i mercati globali, con le prime consegne ai clienti previste nel 2023 a partire da Cina, Regno Unito ed Europa. Per ulteriori informazioni e per prenotare la tua Lotus Eletre visita www.lotuscars.com.
SEI INTERESSATO A LOTUS ELETRE? COMPILA IL FORM
Lotus Eletre in dettaglio
Eletre è una nuova icona di Lotus. È l’ultima di una lunga serie di vetture stradali Lotus il cui nome inizia con la lettera E e significa “Venire alla vita” in alcune lingue dell’Europa orientale. È un collegamento appropriato in quanto Eletre segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Lotus: il primo EV accessibile e il primo SUV.
L’esperienza immersiva con la Lotus Eletre inizia prima che il guidatore abbia raggiunto l’auto. Premendo il pulsante sul telecomando o sull’app per smartphone si attiva un momento di “risveglio” unico nel mondo dell’automotive. Le luci esterne dell’auto compiono una breve sequenza, la griglia anteriore attiva “respira” e le maniglie delle porte a filo illuminate si dispiegano. L’esperienza si ripete all’interno dell’auto mentre la portiera si chiude dietro il guidatore.
Ben Payne, Head of Studio di LTCC, ha dichiarato: “Questa sequenza walk-up è un, passatemi il termine, momento teatrale – un piccolo ‘show-off’ che mette in evidenza la personalità coinvolgente di Eletre. È un’espressione visiva di un’auto che prende vita e una metafora della reinvenzione del business e del marchio Lotus che inizia con l’Eletre“.
Fin dalle prime discussioni sulla vettura e sulla sua posizione al centro della trasformazione di Lotus guidata da Vision80, Eletre doveva essere una vetrina di come una Lotus può offrire emozioni di guida orientate alle prestazioni e raffinatezza al di fuori dei tradizionali segmenti di auto sportive.
È “Born British Raised Globally”, e questo è più di uno slogan. Ha definito un processo collaborativo gratificante che ha fissato lo standard per lo sviluppo e la qualità della prossima generazione di auto Lotus ad alte prestazioni.
I fondamenti di ciò che rende Eletre una Lotus sono stati stabiliti a Hethel, nel Regno Unito, l’iconica casa di Lotus dal 1966. Il team globale Lotus ha lavorato insieme per fornire la direzione strategica per la prossima gamma di veicoli lifestyle Lotus, oltre allo sviluppo dinamico, all’integrazione dei sistemi, all’ottimizzazione aerodinamica e alla soddisfazione complessiva del conducente della Eletre.
Una nuova struttura di ricerca e sviluppo Lotus, fondata in Cina nel 2020, utilizza le principali tecnologie intelligenti del mercato e le competenze digitali per costruire Eletre – e una nuova generazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni – in un nuovissimo centro di produzione all’avanguardia. I team del Lotus Tech Innovation Centre (LTIC) di Raunheim, in Germania, hanno assistito con l’integrazione dei componenti, i test di durata, la certificazione e l’omologazione, con esperti del team di ingegneri di Göteborg, in Svezia, che lavorano sui sistemi di gestione EV dell’auto.
Audace design esterno
Il design di Lotus Eletre è stato guidato da Ben Payne. Il suo team ha creato un nuovo modello audace e drammatico con una posizione avanzata dell’abitacolo, passo lungo e sbalzi molto corti davanti e dietro. La libertà creativa deriva dall’assenza di un motore a benzina sotto il cofano, mentre il cofano corto riecheggia gli spunti stilistici dell’iconico layout a motore centrale di Lotus. Nel complesso, c’è una leggerezza visiva nell’auto, creando l’impressione di un’auto sportiva piuttosto che di un SUV. L’etica del design “scolpito dall’aria” che ha ispirato Evija ed Emira è immediatamente evidente.
Ben ha commentato: “Eletre è un veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico che incarna emozioni, intelligenza e prestigio e, come la prima delle auto lifestyle del marchio, stabilisce lo standard per ciò che seguirà. Abbiamo preso l’iconico linguaggio di design dell’auto sportiva Lotus e l’abbiamo evoluta con successo in un Hyper-SUV elegante ed esotico.“
Un elemento distintivo del design è la sua “porosità”, il principio aerodinamico dell’aria che scorre attraverso l’auto così come sotto, sopra e intorno ad essa. La porosità era al centro del design dell’Evija, è parte integrante dell’Emira e ha fornito una chiara ispirazione per Eletre. È più evidente dove l’aria viene incanalata sotto il bordo d’attacco dell’auto, emergendo attraverso due prese d’aria di uscita nel cofano sopra. Ci sono altri esempi davanti e dietro i passaruota anteriori, dietro le ruote posteriori e persino nella parte superiore del montante. Per il conducente ci sono chiari vantaggi: meno resistenza all’avanzamento, offrendo così un viaggio più efficiente in termini di autonomia, velocità e prestazioni del veicolo migliorate.
I gruppi ottici sono molto sottili e ospitano le luci di marcia diurna e gli indicatori direzionali a scorrimento. Le lampade principali, disponibili con tecnologia a matrice per consentire un uso costante degli abbaglianti senza influire sul traffico in arrivo, sono alloggiate sotto, incassate e parzialmente nascoste.
Più in basso si trova la griglia anteriore attiva di Eletre avente una trama a petali triangolari interconnessi che dominano la sezione centrale. Progettati in modo complesso, rimangono chiusi quando l’auto è a riposo o quando è necessario ridurre la resistenza all’avanzamento durante la guida. Si aprono in uno schema distintivo per alimentare l’aria nel radiatore, consentendo a Eletre di “respirare” quando è richiesto il raffreddamento dei motori elettrici, del pacco batterie e dei freni anteriori.
Nel complesso c’è un senso unico di flusso e una qualità cinetica al frontale di Eletre, che include anche un sensore LIDAR dispiegabile montato nella parte superiore del parabrezza. Tutti i componenti neri sono rifiniti in fibra di carbonio mentre i pannelli della carrozzeria sono in alluminio.
Muovendosi intorno all’auto, la sua muscolosità domina la vista laterale. L’uscita dell’aria immediatamente dietro le ruote anteriori definisce la forma scolpita delle porte, ognuna delle quali ha una maniglia a scomparsa. Il coperchio ad apertura elettrica per la porta di ricarica è montato nella parte anteriore, così come i sensori LIDAR, uno su ciascun lato e una tecnologia prima al mondo per Eletre.
Ogni specchietto retrovisore è sostituito da un Electric Reverse Mirror Display (ERMD), che ospita tre diverse telecamere: una per lo specchietto retrovisore, una seconda per aiutare a creare una visione a 360 gradi dell’auto dall’alto per aiutare il parcheggio e una terza che fa parte delle tecnologie di guida intelligenti. Funziona in tandem con il sistema LIDAR di Eletre per fornire capacità di guida autonoma. L’auto monta cerchi in lega a cinque razze da 23 pollici con inserti in fibra di carbonio per favorire il flusso d’aria e freni con pinza a 10 pistoncini in composito ceramico.
Spostandosi verso la parte posteriore, la striscia luminosa a nastro a tutta larghezza raccoglie la linea caratteristica dal profilo. Situato appena sopra il marchio denominativo Lotus, è rosso quando l’auto è in movimento e include un indicatore direzionale a scorrimento ad ogni estremità, dove curva delicatamente nelle prese d’aria dai passaruota – un altro segnale di design che riecheggia sia Emira che Evija. La luce può apparire in quattro colori, giocando un ruolo nella sequenza di sblocco teatrale dell’auto e indicando lo stato di carica della batteria.
La parte posteriore è dominata dall’esclusivo spoiler a sbalzo in fibra di carbonio “flottante” sul tetto diviso, una caratteristica di design ispirata al motorsport che evoca le alette delle auto da corsa. Con la sezione centrale rimossa si risparmia peso – un concetto tipico Lotus – e consente di integrare il sensore LIDAR nella parte superiore del vetro. Ottimizzato per un’aerodinamica eccezionale, lo spoiler sul tetto incanala il flusso d’aria lungo il vetro e nello spoiler attivo del portellone posteriore che viene dispiegato automaticamente in velocità. Ha tre angoli di distribuzione distinti, a seconda della modalità di guida selezionata.
Interior design: un nuovo livello premium per Lotus
Eletre porta gli interni Lotus a un nuovo livello, senza precedenti. Il design tecnico e orientato alle prestazioni è visivamente leggero, utilizzando materiali ultra-premium per offrire un’esperienza cliente eccezionale. Le sedute sono disponibili a quattro o cinque posti. Sopra, un tetto apribile panoramico in vetro aggiunge una sensazione maggiore di luminosità e spaziosità.
La sostenibilità è stata al centro dell’attenzione del team di progettazione, che ha lavorato con il fornitore leader Kvadrat sulle scelte dei materiali. Gli interni sono caratterizzati da materiali premium e microfibre artificiali altamente resistenti sui punti di contatto primari, e un tessuto misto lana avanzato sui sedili. È più leggero del 50% rispetto alla pelle tradizionale, consentendo un ulteriore risparmio di peso. I materiali duri sono in fibra di carbonio, anche se piuttosto che utilizzare la tradizionale “trama” più spesso associata al design automobilistico, Lotus ha riciclato le fibre tagliate dal bordo della trama. Questi sono stati ricostruiti in una nuova stuoia, quindi compressi in una resina per creare la finitura premium simile al marmo.
La filosofia Lotus di leggerezza è chiaramente ricalcata nell’abitacolo, benché ci sia molto spazio a disposizione. La consolle centrale include un vassoio portaoggetti con ricarica wireless per telefoni cellulari, oltre a due portabicchieri a scomparsa di diverse dimensioni.
Il design intelligente continua nella parte posteriore dell’auto, con spazio nelle porte e tra le due sedute, nonché un touch-screen angolato da nove pollici per l’infotainment, con un vassoio di ricarica wireless sotto.
Infotainment e tecnologia: un’esperienza digitale di livello mondiale
L’esperienza di infotainment in Eletre stabilisce nuovi standard nel mondo automobilistico, con un uso pionieristico e innovativo di tecnologie intelligenti. Il risultato è un’esperienza connessa intuitiva, grazie alla collaborazione tra il team di progettazione nel Warwickshire e il team Lotus in Cina, che hanno una grande esperienza nei settori dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX).
Sotto il cruscotto una lama di luce attraversa l’abitacolo. Mentre sembra fluttuare, la luce è più che decorativa e fa parte dell’interfaccia uomo-macchina (HMI). Cambia colore per comunicare con gli occupanti, ad esempio se viene ricevuta una telefonata, se la temperatura dell’abitacolo viene modificata o per riflettere lo stato di carica della batteria del veicolo.
Sotto la luce c’è un “nastro di tecnologia” che fornisce informazioni agli occupanti dei sedili anteriori. Davanti al conducente, il tradizionale binnacle del quadro strumenti è stato ridotto a una striscia sottile alta meno di 30 mm per comunicare le informazioni chiave sul veicolo e sul viaggio. Viene ripetuto sul lato passeggero, dove possono essere visualizzate diverse informazioni, ad esempio la selezione musicale o i punti di interesse nelle vicinanze. Tra i due c’è l’ultima tecnologia touch-screen OLED, un’interfaccia orizzontale da 15,1 pollici che fornisce l’accesso all’avanzato sistema di infotainment dell’auto. Si piega automaticamente in piano quando non è necessario. Le informazioni possono anche essere visualizzate al conducente tramite un head-up display con tecnologia di realtà aumentata (AR), che è di serie sull’auto.
Mentre ogni elemento di Eletre può essere controllato digitalmente, alcuni controlli chiave sono duplicati con interruttori analogici – un altro cenno alla semplicità per cui Lotus è famosa. È disponibile anche il controllo vocale tramite tecnologia avanzata di riconoscimento vocale.
L’aspetto tecnico, le dimensioni compatte e la sensazione premium del volante offrono il massimo comfort, prestazioni e usabilità. Visivamente leggero, ospita quadri per il cruise control adattivo e il sistema di infotainment. Sia esso che il sedile del conducente si spostano indietro per creare più spazio per l’ingresso e l’uscita, tornando alla posizione preimpostata quando la porta è chiusa.
Il sistema audio standard sull’auto è fornito dal rinomato marchio britannico KEF. Chiamato KEF Premium, è un set-up di 15 altoparlanti da 1.380 watt con Uni-QTM e tecnologia audio surround. Uni-Q rinuncia a tweeter e altoparlanti di fascia media separati, combinandoli invece in una singola unità acusticamente idealizzata. Copre l’intero spettro sonoro a media e alta frequenza da un singolo punto nello spazio, offrendo un’esperienza sonora più coerente e iperrealistica.
I clienti possono passare a KEF Reference, un sistema di altoparlanti a 23 da 2.160 watt con tecnologia audio surround Uni-Q e 3D. KEF Reference presenta anche Uni-CoreTM, un nuovo approccio pionieristico alla progettazione di altoparlanti e subwoofer, e Eletre segna il suo debutto nel mondo automobilistico. Utilizza due driver a doppia cancellazione del rumore con bobine vocali disposte concentricamente e sovrapposte, azionate da un singolo motore. Ciò consente prestazioni di alto livello riducendo significativamente il volume del subwoofer o dell’altoparlante. Sia KEF Premium che KEF Reference presentano altoparlanti parzialmente esposti nelle porte, un’esecuzione molto tecnica e una bella caratteristica di design.
Al centro dell’interfaccia utente / UX di Eletre c’è l’attributo Lotus della semplicità, che è realizzato attraverso tre pilastri. Il primo è “leggero”, un nome dato sia ai componenti del sistema che all’esperienza. Ad esempio, con tre tocchi della schermata principale gli utenti possono accedere al 95% delle funzionalità dell’auto. Il secondo pilastro di “intelligenza” significa che il sistema è versatile, creando un veicolo completamente personalizzabile attraverso il menu delle impostazioni. Il pilastro finale è “immersivo”, con contenuti e interazioni accuratamente realizzati e curati che entusiasmano e coinvolgono gli occupanti – un attributo molto Lotus. Ciò include il mondo tridimensionale sullo schermo in cui viene vista l’auto, mostrando Eletre come l’eroe e adottando esperienze utente dal mondo del gioco e della tecnologia mobile.
La tecnologia è utilizzata per molto più dell’infotainment su Eletre. È anche al centro della suite completa di sistemi intelligenti di assistenza alla guida avanzati (ADAS) dell’auto, molti dei quali sono progettati per essere a prova di futuro in modo che le nuove funzionalità possano essere abilitate tramite gli aggiornamenti Over The Air (OTA). Molti utilizzano il sistema LIDAR; i suoi sensori dispiegabili sono nascosti quando non sono necessari, assicurando che il design sorprendente della vettura brilli e emerga solo dalla parte superiore del parabrezza, dalla parte superiore del vetro posteriore e dai passaruota anteriori come richiesto.
Il sistema LIDAR significa che Eletre supporta la tecnologia di guida autonoma end-to-end ed è a prova di futuro per ulteriori sviluppi, realizzabili grazie all’hardware già integrato. Ulteriori funzionalità possono essere aggiunte tramite aggiornamenti software OTA, come e quando è consentito dalla regolamentazione del mercato locale.
Maximilian Szwaj, Vice President of Lotus Technology and Managing Director, LTIC, ha commentato: “Eletre è ricca di tecnologie rilevanti che portano Lotus a un nuovo livello nel segmento premium lifestyle e stabiliscono anche nuovi standard in tutto il panorama automobilistico globale. Le tecnologie ADAS come i sensori e le telecamere LIDAR diventeranno sempre più comuni sulle nuove auto man mano che ci spostiamo in un’era più autonoma e avere il primo sistema LIDAR distribuibile al mondo sull’Eletre è un segnale della visione tecnologica che abbiamo per Lotus. Questa vettura ha tecnologia per oggi e anche per domani, poiché è stata sviluppata per accettare gli aggiornamenti OTA come standard. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team LTIC, lavorando in stretta collaborazione con i colleghi in Cina, ha raggiunto“.
Eletre è disponibile con Intelligent Adaptive Cruise Control (ACC); Collision Mitigation Support Front (CMSF); Informazioni sui segnali stradali (STI); Avviso di apertura della porta (DOW); Rear Cross Traffic Alert (RCTA); Front Cross Traffic Alert (FCTA); Lane Change Assist (LCA); Rilevamento della presenza dei bambini (CPD); Lane Keep Aid con Lane Departure Warning / Prevention (LKA+); Freno di emergenza di parcheggio (PEB); Collision Mitigation Support Rear (CMSR); e Emergency Rescue Call (E-Call). Ci sono punti di ancoraggio per seggiolini per bambini i-Size sui sedili posteriori fuoribordo.
La più recente tecnologia di connettività, inclusa la compatibilità 5G, fa parte del pacchetto Eletre. Ciò consente una connessione continua all’auto tramite app per smartphone, aggiornamenti software OTA e la possibilità per i clienti di acquistare nuove funzionalità abilitate tramite software non appena diventano disponibili. Un’app per smartphone per i proprietari di Eletre includerà l’accesso ai registri di guida, allo stato del veicolo e della carica, alle funzionalità remote, ai servizi di localizzazione e a una miriade di altre funzionalità.
Una nuovissima piattaforma EV dedicata che offre prestazioni eccezionali
Gavan Kershaw, Director, Attributes and Product Integrity, Lotus, è stato coinvolto nella definizione degli attributi di Eletre fin dall’inizio e continua a guidare il team di dinamica con sede a Hethel nel loro lavoro collaborativo con colleghi in Cina, Svezia e Germania.
Ha dichiarato: “Dinamicamente, Eletre è stata sviluppata per offrire tutto ciò che ci si aspetterebbe da una Lotus: guida e maneggevolezza eccezionali, sterzo altamente comunicativo e coinvolgimento eccezionale del conducente. Dal punto di vista delle prestazioni, sappiamo che il mondo sta guardando, quindi c’è stata l’ossessione di ottenere tutto nel modo giusto. Tutti ne sono entusiasti: è un prodotto di livello mondiale e una vera Lotus“.
Eletre è costruita su una nuovissima architettura di veicoli elettrici dedicati a 800 V con sistema di distribuzione dell’energia integrato ad alta tensione. Questa architettura utilizza alluminio e acciaio ad alta resistenza per una rigidità strutturale ottimale. Il pacco batterie piatto “in stile skateboard” e i motori elettrici sono vicini al suolo per creare un baricentro basso e offrire l’impegno principale di Lotus di prestazioni dinamiche eccezionali. L’elevata densità di energia del pacco batterie offre il miglior equilibrio possibile tra prestazioni e autonomia di guida. Ci sono due motori elettrici, uno che aziona le ruote anteriori e un altro che guida le ruote posteriori. Un sistema di azionamento elettrico tre in uno integra ogni motore con un controller e un riduttore, un design efficiente che rende l’unità più piccola e leggera – una soluzione molto Lotus.
Ogni Eletre è dotata di una dinamica eccezionale, di un comfort eccezionale e di prestazioni Lotus reali. L’auto ha sospensioni a cinque bracci nella parte posteriore per una guida e una maneggevolezza ottimizzate, mentre l’equipaggiamento standard include sospensioni pneumatiche e Continuous Damping Control (CDC). Sono disponibili l’altezza di guida attiva, l’asse posteriore sterzante attivo, una barra antirollio attiva e il torque vectoring tramite frenata.
L’auto è dotata di quattro modalità di guida, che regolano lo sterzo, le impostazioni degli ammortizzatori, il gruppo propulsore e la risposta del pedale dell’acceleratore. Le modalità sono Range, Tour, Sport, Off-Road e Individual, e sono di serie su tutte le versioni della vettura.
SPECIFICHE
Potenza | Circa 600 cv |
Batteria (Kwh) | 100+ |
Velocità massima | Circa 260 km/h |
0-100 km/h | < 3 secondi |
Autonomia | 600 km |
DIMENSIONI
Lunghezza | 5.103 mm |
Larghezza (con specchietti EMRD) | 2.135 mm |
Larghezza (con specchietti classici) | 2.231 mm |
Altezza | 1.631 mm |
Passo | 3.019 mm |
Eletre è dotata di specchi standard nei mercati in cui le normative locali non consentono l’ERMD
Cerchi da 23 pollici e freni in ceramica sono opzionali in tutti i mercati
Il tetto apribile in vetro panoramico è opzionale nei mercati al di fuori della Cina