Lotus ha confermato tutti i dettagli sul prezzo e le specifiche dell’attesissima Emira First Edition. Caratterizzata da tecnologie innovative, infotainment e comfort, oltre a un badging unico, il configuratore per la due posti a quattro cilindri è ora attivo su www.lotuscars.com.
L’Emira è l’ultima auto a benzina di Lotus prima che una nuova entusiasmante era completamente elettrica inizi il 29 marzo, quando la Type 132 farà il suo debutto mondiale. Acclamata dalla critica e dai media, gli ordini per l’Emira V6 First Edition hanno superato di gran lunga le aspettative e continuano ad arrivare da tutto il mondo.
Il nuovo quattro cilindri Emira è alimentato da una versione su misura del motore a iniezione diretta M139 di AMG, deliberato appositamente per Lotus Emira e include modifiche specifiche per l’installazione centrale nonché un inedito software di gestione. È il motore a quattro cilindri più potente al mondo omologato per uso stradale (fino a 208 CV / litro), ampiamente considerato come la migliore unità i4 al mondo e ha un’invidiabile reputazione di affidabilità.
Utilizzando una tecnologia all’avanguardia, offre prestazioni eccezionali per emissioni relativamente basse. Il turbocompressore twin-scroll con cuscinetti a rulli è ottimizzato per un rapido spool-up e un ritardo minimo. Il sistema di scarico è progettato da Lotus e unico per l’Emira.
La chiave del suo fascino è la trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto rapporti di serie con paddle-shift , una novità per Lotus. Gavan Kershaw, Director, Vehicle Attributes, Lotus, ha dichiarato: “È una variante a trazione posteriore su misura della trasmissione sviluppata da Lotus in collaborazione con AMG. Inoltre, la strategia del cambio è stata definita dal team Hethel come parte degli attributi prestazionali della vettura. È unico per l’Emira e ottimizzato per la migliore combinazione di eccezionale coinvolgimento e prestazioni di guida, consumo di carburante ed emissioni“.
Con una potenza di 360 CV, l’auto presenta un esclusivo cofano motore e un badge dedicato. Come per l’Emira V6 First Edition, la versione i4 offre un alto livello di equipaggiamento standard ed è disponibile con una varietà di finiture e materiali opzionali “gratuiti” per consentire ai clienti di adattare l’auto al proprio stile. Una serie di optional a pagamento aggiungono un tocco in più di personalizzazione.
L’auto viaggia su cerchi in lega forgiati a raggi V ultraleggeri da 20 pollici. Sono tagliati a diamante per creare una finitura bicolore premium, anche se le versioni argento o nero lucido sono disponibili come opzione gratuita. I dischi freno in due pezzi – con pinze di marca in rosso, nero, giallo o argento – fanno parte delle specifiche First Edition, oltre a un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). L’auto è disponibile in uno dei sei vivaci colori di vernice: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey.
I dettagli esterni includono luci a LED, terminale di scarico in titanio, specchietti retrovisori ripiegabili riscaldati e sensori di parcheggio posteriori. Il Lower Black Pack è montato di serie, il che significa che inserti del paraurti anteriore, lo splitter anteriore, inserti laterali e il diffusore posteriore sono tutti rifiniti in nero lucido.
Ci sono sette scelte di colori interni, tutte disponibili senza costi aggiuntivi. Sono in Nappa rossa, nera, grigia e marrone chiaro, così come in Alcantara nera con cuciture rosse, gialle o grigie. Finiture cromate satinate, illuminazione d’atmosfera interna bianca e placche davanzale a marchio Lotus completano il look premium.
I sedili riscaldati sono dotati di regolazione a 12 vie e due preset di memoria collegati agli specchietti retrovisori (solo sedile del conducente). Sono inclusi climatizzatore, cruise control, avviamento senza chiave, controllo vocale e modalità di guida selezionabili.
Apple CarPlay e Android Auto fanno parte delle specifiche, supportate da bluetooth e prese USB / 12v. La navigazione satellitare integrata è disponibile in mercati selezionati. Il sistema audio premium a 10 canali / 340 W è stato sviluppato in collaborazione con il rispettato marchio britannico KEF e include la radio digitale DAB. Tutte le funzioni sono accessibili attraverso un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente, con feedback del conducente attraverso un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici davanti al volante multifunzione.
Altri tre pacchetti opzionali sono montati di serie sulla vettura, per un totale di quattro. Il Lotus Drivers Pack offre ai clienti la scelta delle sospensioni Tour o Sport e la scelta degli pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport o Michelin Pilot Sport Cup 2. Include anche Track Mode ESP, con una nuova modalità Track evidenziata sullo schermo dello strumento TFT che dà la priorità alle informazioni necessarie per la guida ad alte prestazioni.
Il Design Pack aggiunge vetri oscurati, pedali sportivi, un headliner in Alcantara nera e tappetini per poggiapiedi a marchio Emira. Il Convenience Pack aggiunge sensori di parcheggio anteriori, telecamera di retromarcia posteriore, tergicristalli con rilevamento della pioggia con lame aerodinamiche, specchietti auto-oscuranti e una rete di deposito bagagli posteriore.
L’Emira First Edition avrà un prezzo di £ 71.995 (€ 87.995 in Germania, $ 85.900 negli Stati Uniti) ed è ora disponibile sul configuratore su www.lotuscars.com. I clienti nel Regno Unito possono prenotare l’auto prescelta tramite il sito web dall’8 aprile e le consegne inizieranno verso la fine dell’anno.
L’Emira a quattro cilindri entry level costerà, come precedentemente rivelato, £ 59.995. Le specifiche complete saranno annunciate entro la fine dell’anno, con auto disponibili la prossima primavera. L’entry level Emira V6 sarà lanciato a gennaio 2023 e costerà £ 64.995 (€ 81.995 in Germania, $ 82.900 negli Stati Uniti). Maggiori dettagli su entrambi i modelli, comprese le specifiche complete e i prezzi delle opzioni, saranno resi disponibili questa estate. Le prenotazioni online dei clienti inizieranno contemporaneamente.
Inoltre, Lotus ha confermato che una gamma estesa di nuove vernici sarà disponibile esclusivamente sulle versioni entry level di Emira ed Emira V6. Ci saranno sette nuove tonalità vibranti in arrivo all’inizio del 2023, con ulteriori dettagli rivelati questa estate.
SEI INTERESSATO A LOTUS EMIRA?
Contattaci tramite il form qui sotto e sarai informato di tutte le novità (anche esclusive!) relative alla nuova supercar “Made in Hethel”.