Lotus rivela oggi ulteriori dettagli sull’hypercar completamente elettrica, Lotus Evija, in un nuovo straordinario video che mostra una delle test-car sul circuito di prova all’interno della factory di Hethel.
Al volante c’è Gavan Kershaw, collaudatore e pilota Lotus Cars, che fornisce nuovi importanti dettagli sugli elementi chiave del progetto Evija. Un video che mostra nuovi importanti dettagli della prima hypercar britannica completamente elettrica.
Il video è stato lanciato mentre l’Evija è al centro della scena al Salon Prive Concours d’Elegance che si tiene questa settimana, il salone automobilistico più esclusivo del Regno Unito. È allestito negli splendidi giardini di Blenheim Palace, patrimonio mondiale dell’UNESCO nel cuore della campagna dell’Oxfordshire.
Kershaw rivela come, fin dalle prime idee embrionali sul progetto Evija, l’obiettivo era quello di creare un’auto che potesse essere usata nella quotidianità di tutti i giorni. Inoltre, nuovi dettagli arrivano dalle cinque modalità di guida dedicate all’erogazione di potenza e coppia:
- La modalità “Range” è limitata a 1.000 CV di potenza e 800 Nm di coppia, e cambia in modo intelligente l’Evija dalla trazione integrale alla trazione posteriore per massimizzare l’autonomia residua disponibile dalla batteria e dal suo sistema di gestione intelligente della potenza.
- “City” fornisce un maggiore controllo della potenza e riduce il livello di frenata rigenerativa per i contesti urbani.
- “Tour” fornisce trazione integrale o posteriore selezionabile automaticamente, erogando oltre 1.400 CV di potenza con torque vectoring.
- “Sport” offre prestazioni di 1.700 CV e 1.700 Nm collegati a sistemi di controllo della stabilità per aumentare i livelli di trazione.
- La modalità “Track” è la più estrema e aumenta l’erogazione di potenza fino a un massimo di 2.000 CV. Offre il più alto livello di torque vectoring con il Drag Reduction System (DRS) di Evija disponibile su richiesta. L’impostazione dello chassis passa automaticamente a Track.
Nel video sono incluse anche le viste dinamiche esclusive del pacco batteria situato immediatamente dietro i due sedili, che riecheggia il classico layout del propulsore centrale di tante auto Lotus. Come spiega Kershaw, questo crea una distribuzione del peso ottimale e rende l’Evija eccezionalmente manovrabile mentre viene spinta a oltre 250 km/h.
Come per tutte le vetture Lotus del passato, del presente e del futuro, la precisione e l’eccezionale manovrabilità sono parte integrante del DNA del marchio. Kershaw spiega che erano tra le massime priorità nella definizione delle caratteristiche prestazionali dell’Evija: “Le auto Lotus sono molto agili, ispirano grande fiducia quando vengono guidate, e l’Evija non è diversa in questo” afferma.
La Lotus Evija segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di un iconico e amato marchio britannico di auto sportive. Con un’accelerazione in-gear leader della categoria e una potenza di 2.000 CV, che la rendono l’auto da strada di serie più potente mai costruita, stabilisce nuovi standard nel mercato globale delle hypercar.
Soddisfacendo l’incarico di essere l’auto da strada più potente e dinamicamente realizzata nella storia dell’azienda, l’Evija rappresenta un nuovo entusiasmante traguardo per le prestazioni di guida della Lotus. Oltre a segnalare l’inizio di un nuovo linguaggio di design Lotus contemporaneo, l’Evija è una dichiarazione audace di intenti sull’ambizione futura del marchio di essere un’azienda di auto ad alte prestazioni veramente globale.